Dr. Giacomo Ingallina

Dr. Giacomo Ingallina

Cardiologo

Cardiologia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Cardiologo

Vedi linkedin

Curriculum

Il dottor Giacomo Ingallina è cardiologo presso il Servizio di Imaging Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 2011 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e, nel 2017, consegue la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università degli Studi di Firenze.

Durante l’ultimo anno di specializzazione approfondisce l’Imaging cardiovascolare, svolgendo periodi di formazione esterna presso gli Ospedali Niguarda e San Raffaele.
L’attività svolta presso l’Unità di Risonanza Magnetica Cardiaca dell’Ospedale Niguarda gli ha consentito di ottenere la certificazione EACVI Cardiovascular Magnetic Resonance Level 2; nel periodo trascorso nei laboratori di ecocardiografia diretti dal Prof. Agricola ha inoltre sviluppato una solida esperienza nell’impiego dell’ecocardiografia avanzata per la valutazione e il trattamento delle valvulopatie.

Dopo la specializzazione ha prestato servizio presso la Cardiologia dell’Ospedale Bassini da agosto 2017 a maggio 2018, occupandosi principalmente di terapia intensiva e attività ambulatoriale, da giugno 2018 lavora presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele.

La sua attività clinica si concentra principalmente sullo studio dei pazienti mediante ecocardiografia avanzata, sia transtoracica sia transesofagea, e mediante ecostress fisico e farmacologico.
Presso il Servizio di Imaging Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele si occupa di Imaging per l’interventistica strutturale, includendo la selezione preoperatoria, il monitoraggio intraprocedurale e il follow-up.

Ha maturato un’esperienza consolidata nella valutazione di pazienti affetti da cardiopatia ischemica, valvulopatie e pervietà del forame ovale (PFO). Svolge inoltre attività di pronto soccorso cardiologico e di cardiologia ambulatoriale.

Il dott. Ingallina è autore e coautore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore, con un H-index pari a 12. Partecipa a corsi e congressi nazionali e internazionali in ambito cardiologico ed è membro dell’Editorial Board di una rivista scientifica di settore.