Curriculum
Il dottor Francesco Vito Mandarino è gastroenterologo dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Silvio Danese.
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 2016, si specializza in Malattie dell'apparato digerente nel 2021 presso l'Università Vita Salute San Raffaele.
Il dottor Mandarino esegue procedure endoscopiche di tipo diagnostico ed operativo, a carico dell’apparato digerente superiore e inferiore, pancreas e vie biliari, in elezione e in urgenza, e visite ambulatoriali per problematiche di pertinenza gastroenterologica. Le malattie trattate sono molteplici, con particolare interesse per: malattia da reflusso gastroesofageo, acalasia esofagea, dispepsia, gastriti croniche, infezione da Helicobacter pylori, gastroparesi, celiachia, diarrea, colon irritabile, polipi del colon, emorroidi, malattia diverticolare.
Dal punto di vista scientifico, il dottor Mandarino si occupa di sedazione "senza dolore" durante l'endoscopia digestiva, tecniche endoscopiche di rimozione dei polipi e del trattamento endoscopico della gastroparesi.
É autore e coautore di 15 articoli scientifici pubblicati su riviste del settore, e partecipa costantemente a congressi e conferenze di rilevanza nazionale e internazionale. É membro della Società italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), della European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE) e della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE).