Dr.ssa Francesca Di Vittorio
Chirurgo generale
Chirurgia generale
Chirurgo generale
Chirurgia generale
Inglese; Italiano
La dottoressa Francesca Di Vittorio è chirurgo generale presso l’Unità operativa di Chirurgia Generale e delle Urgenze all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2016 si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e nel 2024 si specializza in Chirurgia generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Durante la scuola di specializzazione ho avuto modo di frequentare e partecipare alle attività delle principali branche della Chirurgia generale presso l'Ospedale San Raffaele.
Dato lo spiccato interesse per l'attività della Chirurgia d'urgenza e del trauma, ha trascorso un anno presso il Trauma team dell'Ospedale Niguarda con il prof. Osvaldo Chiara dove ha partecipato e affinato la conoscenza nella gestione del paziente politraumatizzato.
La dott.ssa Di Vittorio ha trascorso un anno presso l'Istituto Clinico Città Studi di Milano per perfezionare la tecnica negli interventi di Day e Week-Surgery (patologia erniaria, lipomi, calcolosi della colecisti, nevi, dermatofibromi), nella gestione del paziente proctologico.
Si occupa del trattamento di tutte le patologie chirurgiche a esordio acuto che rappresentano un’emergenza o un’urgenza chirurgica, nonché di tutte le principali patologie di pertinenza chirurgica dell’apparato gastroenterico, epato-bilio-pancreatico e della parete addominale.
Particolare ambito di interesse della dottoressa sono la gestione del paziente politraumatizzato,la chirurgia d'urgenza,la chirurgia della parete addominale e l’efficace e veloce gestione di tutta la patologia chirurgica ambulatoriale: asportazione di lesioni cutanee di tronco, arti e volto (cheratosi seborroica, nei, piccoli angiomi, dermatofibromi, granulomi superficiali…), biopsie cutanee, rimozione di corpi estranei superficiali, incisione e drenaggio di ascessi, asportazione di cisti sebacee.