Dr. Federico Biondi
Cardiologo
Cardiologia, Imaging Cardiovascolare, Malattie dell'apparato cardiovascolare

Cardiologo
Cardiologia, Imaging Cardiovascolare, Malattie dell'apparato cardiovascolare
Inglese; Italiano; Tedesco
Il dottor Federico Biondi è cardiologo presso il Servizio di Imaging Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Collabora, inoltre, con il Poliambulatorio Cardinal Schuster e il Punto RAF Respighi.
Nel 2015 si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, Lode e Menzione di Eccellenza all’Università degli Studi di Padova e, nel 2020, si specializza in Cardiologia all’Università degli Studi di Trieste sempre con il massimo dei voti e la Lode.
Nel 2022 consegue un Master Universitario di 2° livello in Terapia Intensiva Cardiologica all’Università degli Studi di Padova.
Tra le sue esperienze lavorative:
Il dr. Biondi nutre interesse nell’ambito della diagnostica e del trattamento delle cardiopatie strutturali, con particolare attenzione alle Cardiomiopatie (cardiomiopatia ipertrofica e fenocopie es. malattia di Anderson-Fabry; cardiomiopatia dilatativa; cardiomiopatia aritmogena; cardiomiopatia non dilatata del ventricolo sinistro; amiloidosi cardiaca da transtiretina wild-type e variante e amiloidosi AL; cardiomiopatia restrittiva) e alle Cardiopatie valvolari e al loro trattamento chirurgico/percutaneo.
Nell’ambito della diagnostica, effettua visite cardiologiche, ECG, test da sforzo cardiovascolare, ecocardiografia transtoracica, da stress e transesofagea, in contesto ambulatoriale, ospedaliero e come guida introprocedurale transesofagea di procedure percutanee complesse (Mclip, Triclip, TAVI, TMVR, TTVR, Valve in Valve, valvuloplastica, chiusura leak, chiusura percutanea auricola sinistra, ECMO, Impella, IABP).
Il dr. Biondi è in grado di interpretare le immagini di Risonanza Magnetica Cardiaca e il risultato dei test genetici nelle cardiomiopatie e nelle cardiopatie strutturali. Il suo punto di forza risiede nell’integrazione delle informazioni cliniche, ECG, di imaging cardiovascolare e di genetica nella diagnosi e nel trattamento delle cardiomiopatie e delle cardiopatie strutturali.
Effettua, inoltre, cardiologia d'urgenza - pronto soccorso cardiologico - e guardie di terapia intensiva cardiologica e divisionali.
È stato ideatore e promotore di un progetto di ricerca PRIN finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca sul ruolo dell’Imaging Cardiovascolare nella diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica (finanziamento complessivo circa 180.000€).
Dal 2022 ad oggi è tutor al Master di II livello in Ecocardiografia interventistica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.