Curriculum
Il dottor Fabrizio Bonetti è responsabile del Servizio di Riabilitazione Cardiovascolare presso gli ambulatori dell'Unità di Cardiologia diretta dal professor Alberto Margonato.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983, si specializza in Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1986 e successivamente, nel 1990 si specializza anche in Cardiologia, presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 1992 al 1995, ha sviluppato il progetto ReST (Rehabilitation and Safe Training), applicato al Servizio di Riabilitazione Cardiovascolare ambulatoriale dell’Ospedale San Raffaele, del quale diventa responsabile, a partire dal 1996.
L’attività clinica si focalizza sulla prevenzione e la diagnostica, quindi sull’alimentazione e il movimento fisico per la salute del cuore. Si occupa anche di valutazioni cardiorespiratorie.
Attualmente, in collaborazione con il Centro per la Sclerosi Multipla dell’Ospedale San Raffaele, è impegnato in un importante lavoro di ricerca sugli effetti del training fisico in soggetti sani (gruppo di controllo) e pazienti affetti da sclerosi multipla.
É autore e coautore di 67 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1983Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Endocrinologia - 1986Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Cardiologia - 1990