Dr. Emanuel Della Torre

Dr. Emanuel Della Torre

Reumatologo, allergologo e immunologo

Reumatologia, Allergologia, Immunologia

Curriculum

Il dottor Emanuel Della Torre è reumatologo, allergologo e immunologo dell’Unità clinica di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie rare (UnIRAR), diretta dal professor Lorenzo Dagna.

Consegue con lode e menzione d’onore la Laurea in Medicina e Chirurgia (2008), la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica (2014) e il Dottorato di Ricerca in Immunologia di Base e Applicata (2018) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove, da settembre 2021 ricopre il ruolo di Ricercatore con incarichi di insegnamento nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, MD Program, Fisioterapia, Infermieristica, e Biotecnologie.

Nella sua attività clinica, il dr. Della Torre segue pazienti con patologie immuno-reumatologiche quali osteoartrosi, artrite reumatoide, polimialgia reumatica, fibromialgia, artropatia psoriasica, sindrome di Sjogren, lupus eritematoso, gotta, vasculiti, immunodeficienze, osteoporosi, e patologie allergologiche come oculorinite, asma, orticaria cronica, e allergie alimentari.

In particolare, all’interno di UnIRAR è Coordinatore della Clinica Multidisciplinare dedicata alla diagnosi, cura e monitoraggio di malattie fibrosanti rare come la malattia IgG4-correlata, la fibrosi retroperitoneale, la mesenterite sclerosante, la pancreatite autoimmune, la sarcoidosi, lo pseudotumore orbitario e la malattia di castleman. collabora inoltre con la Pancreas Unit e la Lymphoma Unit come consulente immuno-reumatologo.

Grazie a una profonda integrazione tra l'attività clinica e di laboratorio, il dr. Della Torre è costantemente impegnato in progetti di ricerca traslazionale sulle malattie immuno-reumatologiche. In particolare, la sua ricerca è volta tradurre i risultati di studi meccanicistici in nuove possibili terapie. Dopo aver lavorato 3 anni negli Stati Uniti presso il Ragon Institute of Massachusetts General Hospital, il Massachusetts Institute of Technology, e la Harvard Medical School di Boston, il dr. Della Torre è tornato in Italia nel 2018 per dirigere un laboratorio di ricerca presso la Divisione di Genetica e Biologia Cellulare dell’Ospedale San Raffaele.  

A gennaio 2024 il Dottor Della Torre è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali (H-index 42 secondo piattaforma Scopus). Grazie ai suoi lavori ha contribuito alla caratterizzazione della Malattia IgG4-correlata di cui oggi è considerato “World Expert” secondo la piattaforma Expertscape. È Coordinatore del gruppo di studio europeo sulla malattia IgG4-correlata (European Reference Network - ERN) istituito dalla Commissione Europea e Principal Investigator di numerosi studi clinici condotti presso UnIRAR volti a identificare nuove terapie per la Malattia IgG4-correlata. Il Dottor Della Torre è infine membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali quali la Società Italiana di Reumatologia (SIR), la Società Italiana di Allergologia Asma e Immunologica Clinica SIAAIC, e la European League Against Rheumatism (EULAR) ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali di argomento immunologico, reumatologico, allergologico, e internistico.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Reumatologo, allergologo e immunologo

Vedi linkedin

Pubblicazioni

IgG4-Related Disease in Italy. Clinical features and outcomes of a large cohort of patients

Campochiaro C, Ramirez GA, Bozzolo EP, Lanzillotta M, Berti A, Baldissera E, Dagna L, Praderio P, Scotti S, Tresoldi M, Roveri L, Mariani A, Balzano G, Castoldi R, Doglioni C, Sabbadini MG, Della-Torre E.

Scand J Rheumatol 2015, Sep 23:1-11. ISSN: 0300-9742

B-cell depletion attenuates serological biomarkers of fibrosis and myofibroblast activation in IgG4-related disease

Della-Torre E, Feeney E, Deshpande V, Mattoo H, Mahajan V, Kulikova M, Wallace ZS, Carruthers M, Chung RT, Pillai S, Stone JH.

Ann Rheum Dis. 2015 Dec;74(12):2236-43. ISSN: 0003-4967

lymphocytes directly contribute to tissue fibrosis in patients with IgG4-related disease.

Della-Torre E, Rigamonti E, Perugino C, Baghai-Sain S, Sun N, Kaneko N, Maehara T, Rovati L, Ponzoni M, Milani R, Lanzillotta M, Mahajan V, Mattoo H, Molineris I, Deshpande V, Stone JH, Falconi M, Manfredi AA, Pillai S. B

J Allergy Clin Immunol. 2020 Mar;145(3):968-981.e14. ISSN: 0091-6749

Advances in the diagnosis and management of IgG4 related disease

Lanzillotta M, Mancuso G, Della-Torre E.

BMJ. 2020 Jun 16;369:m1067. ISSN: 0959-8138

Interleukin-6 blockade with sarilumab in severe COVID-19 pneumonia with systemic hyperinflammation: an open-label cohort study

Della-Torre E, Campochiaro C, Cavalli G, De Luca G, Napolitano A, La Marca S, Boffini N, Da Prat V, Di Terlizzi G, Lanzillotta M, Rovere Querini P, Ruggeri A, Landoni G, Tresoldi M, Ciceri F, Zangrillo A, De Cobelli F, Dagna L; SARI-RAF Study Group; SARI-RAF Study Group members.

Ann Rheum Dis. 2020 Oct;79(10):1277-1285. ISSN: 0003-4967