Dr. Edoardo Vespa

Dr. Edoardo Vespa

Gastroenterologo

Gastroenterologia

Curriculum

Il dottor Edoardo Vespa è Gastroenterologo presso l’Unità di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Silvio Danese.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Catania e successivamente, si specializza in Gastroenterologia nel 2022 presso l'Humanitas University. Al termine della specializzazione ha svolto un periodo di formazione e ricerca presso l'Esophageal Center della Northwestern University di Chicago, centro pioniere nel campo delle malattie dell’esofago e della manometria esofagea ad alta risoluzione, approfondendo le più recenti tecniche di studio della motilità esofagea, fra cui EndoFLIP.

L’attività clinica del dottor Vespa, oltre che sulle principali patologie gastroenterologiche, si concentra con particolare interesse sulle malattie dell'esofago, quali: acalasia, esofagite eosinofila, malattia da reflusso gastroesofageo, ernia iatale, disturbi della motilità esofagea, disfagia e disturbi della deglutizione.

Oltre ad eseguire esofagogastroduodenoscopie e colonscopie diagnostiche ed operative, si occupa dell'attività ambulatoriale diagnostica dell'Unità Funzionale di Fisiopatologia Digestiva (manometria ad alta risoluzione, pH-impedenziometria delle 24 ore).

È autore e co-autore di più di 30 articoli scientifici (Scholar) pubblicati su riviste indicizzate. Partecipa costantemente come relatore a congressi e convegni nazionali ed internazionali di settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Catania
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2017
  • Humanitas University
    Specializzazione in Gastroenterologia - 2022