Dr.ssa Cristina Baldoli

Dr.ssa Cristina Baldoli

Neuroradiologa

Neuroradiologia

Curriculum

La dottoressa Cristina Baldoli è responsabile dell’area pediatrica dell’Unità Operativa di Neuroradiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal professor Andrea Falini.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia nel 1992 presso l'Università degli Studi di Milano, si specializza in Radiologia presso il medesimo istituto nel 1996. Durante il periodo di formazione, svolge anche corsi formativi all’estero.

La dottoressa Baldoli si occupa dell’organizzazione dell’attività pediatrica neuroradiologica, ed è ideatrice di un progetto di accoglienza e preparazione del bambino e della famiglia agli esami neuroradiologici. La sua attività si focalizza sull’esecuzione di studi neuroradiologici complessi per l’età pediatrica, con sessioni dedicate per gli esami che necessitano di sedazione (in collaborazione col servizio di Neuroanestesia), studi neonatali in sonno spontaneo, studi di RM Fetale ed ecografie cerebrali neonatali.

Per quanto riguarda l’attività di ricerca nell’ambito della neuroradiologia pediatrica, volge particolare interesse agli studi di RM con tecniche avanzate nello sviluppo normale e patologico del cervello dalla vita fetale all’adolescenza. Collabora inoltre con il San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy (SR-Tiget), per lo studio di patologie rare quali immunodeficienza congenita, Leucodistrofia Metacromatica e Mucopolisaccaridosi I. Collabora a lavori di ricerca per lo studio dei tumori cerebrali pediatrici e delle epilessie farmacoresistenti.

Ha pubblicato vari lavori scientifici prevalentemente in ambito di Neuroradiologia Pediatrica su riviste internazionali (H-Index 13). È coautrice del testo scientifico Perinatal Neuroradiology, 2015.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - 1992
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Radiologia - 1996