Dr. Corrado Campochiaro

Dr. Corrado Campochiaro

Reumatologo e Immunologo

Reumatologia, Immunologia

Curriculum

Il dottor Corrado Campochiaro è Reumatologo e Immunologo presso l’Unità Clinica di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal professor Lorenzo Dagna.

Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 con lode e menzione d’onore nel 2012 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e si specializza nel 2018 in Immunologia clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con 70/70 e lode. Durante la sua formazione ha frequentato il laboratorio di Immunologia dei Trapianti c/o Harvard University diretta dal prof. Fiorina e durante la sua formazione ha effettuato una Clinical Research Fellowship in Reumatologia e Connettiviti Sistemiche c/o l’University College of London ed il Royal Free Hospital a Londra diretta dal prof. Christopher Denton.  

Il dottor Campochiaro si occupa dell’ambulatorio di Reumatologia e Immunologia Clinica in particolare di Sclerodermia (Sclerosi Sistemica e Sclerosi cutanea localizzata), Miositi Infiammatorie (Dermatomiosite, Polimiosite, Sindrome da anticorpi anti-sintetasi), Interstiziopatie Polmonari legate a patologie autoimmuni, Vasculiti dei grossi vasi (arterite di Takayasu e Arterite gigantocellulare), malattie autoinfiammatorie (Malattia di Still dell’Adulto e sindrome VEXAS), Miocarditi autoimmuni, Policondrite Ricorrente ed eventi avversi immuno-mediati legati all’uso di immnoterapia in oncologia (immune-related adverse events).  

Esegue esami di videocapillaroscopia per lo studio del fenomeno di Raynaud primitivo e secondario e procedure quali biopsie delle ghiandole salivari minori e punch biopsy.

Interessato alla ricerca nell'ambito di Sclerodermia (Sclerosi Sistemica e Sclerosi cutanea localizzata), Miositi Infiammatorie (Dermatomiosite, Polimiosite, Sindrome da anticorpi anti-sintetasi), Interstiziopatie Polmonari legate a patologie autoimmuni, Vasculiti dei grossi vasi (arterite di Takayasu e Arterite gigantocellulare), malattie autoinfiammatorie (Malattia di Still dell’Adulto e sindrome VEXAS), Miocarditi autoimmuni, Policondrite Ricorrente ed eventi avversi immuno-mediati legati all’uso di immnoterapia in oncologia (immune-related adverse events).

È autore e coautore di più di 200 pubblicazioni sulle principali riviste internazionali. Partecipa attivamente ai congressi nazionali ed internazionali di settore ed è consigliere dell’EUSTAR (gruppo europeo di studio della Sclerosi Sistemica), membro del MYONET (global myositis network), responsabile del gruppo Young dell’European Research Network, consigliere del gruppo di interesse delle Vasculiti Sistemiche della Società Italiana di Reumatologia e Responsabile del gruppo ImmunoTOXicity Supportive Unit (MiTOX Unit) dell’Ospedale San Raffaele.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

Reumatologo e Immunologo

Vedi linkedin