Curriculum
La dottoressa Cinzia Annamaria Nitti è Cardiologa presso l’Unità di Cardiologia Clinica dell’'IRCSS Ospedale San Raffaele, diretta dal Professor Alberto Margonato.
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano nel 1983 dove si specializza prima nel 1987 in Diabetologia e Malattie del Ricambio e poi nel 1992 in Cardiologia.
La dottoressa Nitti esercita principalmente nell'ambito della Cardiologia Clinica. Nella sua formazione clinica ha acquisito una notevole esperienza in tutte le diagnostiche non invasive comprese la radiologia cardiovascolare e la medicina nucleare, l'ergometria, il monitoraggio ambulatoriale dell'ECG. Per anni si è interessata alla diagnostica ecocardiografica ottenendo una considerevole esperienza nel doppler-color. È specializzata in consulenze cardiologiche nei pazienti degenti, in valutazioni preoperatorie chirurgiche, nelle urgenze intra e postoperatorie di pazienti chirurgici urologici e nell’attività specialistica cardiologica esterna. Dal 2018 è Coordinatore di Area Cardiologica presso l’Ospedale San Raffaele Turro, continuando la sua attività presso la sede centrale di via Olgettina con comprovata esperienza nell’esecuzione di ecostress fisici e farmacologici.
Nell’ambito della ricerca la dottoressa Nitti è interessata alo studio e all’approfondimento di tecniche diagnostiche quali:
- Ecocardiografia color Doppler nei vizi valvolari
- Ecocardiografia color Doppler nelle protesi valvolari
- Elettrocardiografia e cardiopatia ischemica
Autrice e coautrice di numerose pubblicazioni, partecipa attivamente ai congressi nazionali ed internazionali di settore.