Dr. Antonio Russo

Dr. Antonio Russo

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Antonio Russo è Urologo presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal Dr. Gaboardi Franco.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", si specializza, nuovamente con lode, in Urologia nel 2019 presso la medesima università. Durante la sua formazione, ha svolto una fellowship di chirurgia robotica e laparoscopica avanzata presso La Clinique Saint-Augustin di Bordeaux diretta dal Prof. Thierry Piechaud e Prof Richard Gaston, primo urologo al mondo ad eseguire la prostatectomia laparoscopica.

Il dottor Russo concentra il suo interesse clinico principalmente sul trattamento mininvasivo robotico, laparoscopico e laser delle patologie oncologiche e non dell’apparato urinario.

Particolare attenzione anche sulle principali patologie andrologiche (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, malattia di La Peyronie o induratio penis plastica, infertilità di coppia).

Attualmente è Trainer Tutor di chirurgia laparoscopica e robotica presso IRCAD a Strasburgo (Francia), centro di eccellenza mondiale di formazione chirurgica.

È autore e coautore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese