Dr. Antonio Cigliola
Oncologo
Oncologia - Tumori dell'apparato Genitourinario
Oncologo
Oncologia - Tumori dell'apparato Genitourinario
Inglese; Italiano
Il dottor Antonio Cigliola è Oncologo presso l’Unità operativa di Oncologia Medica all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2017 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove, nel 2023, si specializza in Oncologia Medica.
Per ampliare l’esperienza internazionale, nel 2018, ha trascorso un periodo negli Stati Uniti, presso il Duke University Medical Center, dove ha avuto l’opportunità di formarsi in un ambiente medico di eccellenza.
Il dr. Cigliola si impegna quotidianamente nell’offrire ai pazienti con patologie oncologiche del distretto genitourinario cure personalizzate, basate sulle più avanzate ricerche scientifiche. Parallelamente, è impegnato in un Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare, con l'obiettivo di sviluppare nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per migliorare la cura dei tumori uroteliali. Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle neoplasie genito-urinarie, tra cui vescica, prostata, rene, testicolo e tumori rari. Il gruppo di cui fa parte è all'avanguardia nello studio di nuovi farmaci per le neoplasie genito-urinarie e tra i primi al mondo ad aver introdotto l'immunoterapia nell'ambito peri-operatorio per i tumori vescicali.
È impegnato in numerosi studi clinici di fase I, II e III su tutte le neoplasie genito-urinarie al fine di sviluppare terapie sempre più innovative e mirate. I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sullo sviluppo di strategie terapeutiche innovative per i pazienti con carcinoma della vescica muscolo-invasivo, con particolare attenzione all'ottimizzazione del trattamento perioperatorio. Si occupa anche dello studio e trattamento dei tumori del rene, della prostata e dei tumori rari, con l’obiettivo di individuare soluzioni terapeutiche avanzate che possano migliorare la prognosi e la qualità della vita dei pazienti.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, e ha presentato numerosi lavori in congressi internazionali.
Il dr. Cigliola è membro attivo di prestigiose società scientifiche internazionali, tra cui AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ESMO (Società Europea di Oncologia Medica), SIURO (Società Italiana di Uro-Oncologia), Meet-URO (network italiano delle neoplasie genito-urinarie), IBCN (Network Internazionale dei Tumori della Vescica), IBCG (Gruppo Internazionale dei Tumori della Vescica) e ASCO.