Dr.ssa Alice Burini
Biologo nutrizionista
Biologia e Nutrizione
Biologo nutrizionista
Biologia e Nutrizione
Inglese; Italiano
La dottoressa Alice Burini è biologa nutrizionista presso l’Area Nutrizione Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2013 si laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Milano - Bicocca e, nel 2016, consegue la laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano.
Svolge consulenze nutrizionali in libera professione rivolte a pazienti in condizioni fisiologiche e patologiche, occupandosi di nutrizione oncologica e peri-chirurgica in degenza (come consulente nel reparto di Chirurgia del Pancreas e trapianti) e in ambulatorio.
La dott.ssa Burini segue principalmente neoplasie del tratto digerente (esofago, stomaco, fegato, pancreas, intestino), svezzamenti post-chirurgia pancreatica, soggetti in pre-diabete o con diabete, in trattamenti chemio-radioterapici e malnutrizione per eccesso o difetto.
Per quanto riguarda la ricerca, ha supportato attività di ricerca clinica sul diabete di tipo 1 come sub-investigator e/o coordinatrice di studi clinici osservazionali e/o interventistici presso il DRI (Diabetes Research Institute) per diversi anni.
Attualmente è concentrata soprattutto sull’ambito nutrizionale oncologico di area medica e chirurgica.
G. Capurso, N. Pecorelli, A. Burini, G. Orsi, D. Palumbo, M. Macchini, R. Mele, F. de Cobelli, M. Falconi, P. Arcidiacono, M. Reni.
Expert Review of Anticancer Therapy (IERY).