Dr.ssa Alessia Orsini

Dr.ssa Alessia Orsini

Ematologa

Ematologia, Medicina trasfusionale

Curriculum

La Dott.ssa Orsini è ematologa presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretto dal dottor Luca Santoleri.

La Dott.ssa Orsini si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi sul trapianto di midollo osseo nella patologia oncoematologica dell’adulto. Consegue la specializzazione in Ematologia nel 2019 presso l’Università degli studi di Verona, durante la quale si dedica preferibilmente al reparto di trapianto di midollo osseo e al follow-up dei pazienti trapiantati con diagnosi di leucemie, mielomi e linfomi aggressivi.

Ad oggi, lavora presso il Servizio Trasfusionale ove svolge attività clinica e di laboratorio presso l'emoteca. A partire dal Gennaio 2023 è il Direttore Medico dell'Unità di Aferesi Terapeutica; il servizio è dedicato sia a pazienti adulti che pediatrici e si occupa di raccolte di cellule staminali ai fini di trapianto autologo o allogenico, raccolte di linfociti, raccolte cellulari ai fini di terapia genica, plasmaferesi ed eritroaferesi. La dott.ssa Orsini è inoltre medico referente per la patologia rara Mastocitosi Sistemica.

L'attività clinica svolta comprende - selezione e gestione del candidato donatore di midollo - utilizzo di separatori cellulari ai fini di raccolta di cellule staminali ematopoietiche a scopo di trapianto autologo o allogenico, raccolta di prodotti cellulari (linfociti/cellule staminali) ai fini di terapia genica in paziente adulto e pediatrico, fotoaferesi extracorporea, plasmaferesi, eritroaferesi in pazienti affetti da drepanocitosi - attività ambulatoriale per la gestione di anemie, piastrinopenie, medicina trasfusionale - ambulatorio Mastocitosi Sistemica (socio RIMA, Rete Italiana Mastocitosi)

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Pubblicazioni

Higher cyclophosphamide dose grants optimal stem-cell collection after daratumumab-based induction in multiple myeloma

Liberatore, C., Perini, T., Passeri, C., Ferla, V., Fioritoni, F., Girlando, V., Iuliani, O., Orsini, A., Montanaro, G., Farina, F., Di Nicola, A., Nitti, R., Pulini, S., Mastaglio, S., Santarone, S., Coppola, M., Marktel, S., Accorsi, P., Ciceri, F., Marcatti, M., Di Ianni, M. (2023).

Haematologica, 10.3324/haematol.2023.283452. Advance online publication.

Visualizza