Dr. Alessandro Arrigo

Dr. Alessandro Arrigo

Oculista

Oculistica , Oculistica - Chirurgia refrattiva

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il dottor Alessandro Arrigo è oculista presso l’Unità operativa di Oculistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 2015 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e, nel 2020, si specializza con lode in Oftalmologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 2023 consegue un dottorato di ricerca in Medicina clinica e sperimentale sempre all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Specialista in Retina Medica, è Responsabile del Servizio di Imaging e Co-responsabile del Servizio di Distrofie Retiniche Ereditarie presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele dove è anche Project Leader Eye Repair Unit nella Divisione di Neuroscienze.

La sua principale attività clinica si svolge nell'ambito delle patologie della retina. In questo ambito, è riconosciuto esperto internazionale nella diagnosi e nel trattamento di tutte le forme di maculopatia e retinopatia. È inoltre iscritto all'albo delle Malattie Rare della Retina.

Svolge attività chirurgica nell'ambito della chirurgia della cataratta e della chirurgia refrattiva, con particolare dedizione verso le nuove tecnologie chirurgiche e soluzioni terapeutiche.

La sua principale attività di ricerca si svolge nell'ambito delle patologie della retina. È autore di più di 240 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. Collabora attivamente con le principali aziende internazionali focalizzate sullo sviluppo di nuove soluzioni diagnostiche e terapeutiche nell'ambito della retina medica.

Il dr. Arrigo partecipa attivamente a congressi scientifici internazionali e Advisory Boards ed è membro dell'Editorial Board di numerose riviste scientifiche internazionali e membro delle principali società scientifiche internazionali.