Dr.ssa Alessandra Pancaldi
Cardiologa
Cardiologia
Cardiologa
Cardiologia
Inglese; Italiano
La dottoressa Alessandra Pancaldi è Cardiologa dell’Unità di Cardiologia Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Alberto Margonato.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l'Università degli Studi di Milano e nel 1991 si specializza in Cardiologia all’università degli Studi di Padova.
La dottoressa Pancaldi ha avuto una breve esperienza in diagnostica invasiva (cateterismi destri e sinistri) e pacing temporaneo e si dedica alla diagnostica per immagine (tomoscintigrafia miocardica, ecocardiografia, ecotransesofageo , ecostress) e Ecg dinamico sec Holter 24h e test da sforzo.
Svolge attività clinica ambulatoriale e diagnostica nella prevenzione cardiovascolare e segue i pazienti affetti da ipertensione e patologia ischemica, valvolare e aritmica. Collabora con il reparto di oncologia e si occupa di monitorizzare i pazienti oncologici durante i trattamenti chemioterapici per rischio cardiotossico. Collabora con anestesisti nella valutazione del rischio operatorio.
È coautore di molteplici pubblicazioni, partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.
Locati E, Pancaldi A, Pala M, et al
Circulation 78 (II):42 (1988)
Parlavecchia M, Pancaldi A, Taramelli R Valsania P, Galli L, Pozza G, Chierchia S, Ruotolo G.
Am J Cardiol. 1994; 74: 346–351.
Donatelli F1, Triggiani M, Mariani MA, Nitti C, Pancaldi A, Castiglioni A, Grossi A.
Cardiologia. 1994 Jan;39(1):41-7