Unità clinica

Centro Disturbi dell’Umore

Principali patologie e trattamenti

*(Pagina aggiornata il 19 maggio 2023)

Il Centro Disturbi dell’Umore è un centro di eccellenza per la diagnosi e la cura dei disturbi dell’umore. 

I disturbi dell’umore sono un insieme di patologie tra di loro piuttosto differenti. Le due forme cliniche principali sono:

La frequenza con cui si manifestano i disturbi dell’umore nella popolazione generale è molto alta rispetto ad altre patologie psichiatriche. In particolare, i disturbi depressivi per la loro prevalenza (9-20%) rappresentano la patologia psichiatrica più frequente e più conosciuta in assoluto. I disturbi dell’umore si associano spesso con altre patologie psichiatriche tra cui: 

  • disturbi d’ansia;
  • disturbo ossessivo-compulsivo;
  • sindrome di tourette;
  • disturbi di personalità.

Tali associazioni possono rendere i pazienti refrattari ai trattamenti più tradizionali. 

Il Centro per i Disturbi dell’Umore è un punto di riferimento ed accoglie un’ampia casistica di pazienti anche con quadri clinici complessi. 

È inoltre attivo un ambulatorio per la diagnosi e cura della Sindrome di Tourette che offre un servizio dedicato ai pazienti affetti da questa malattia.

Come si manifestano i disturbi dell'umore

I pazienti che soffrono di un disturbo dell’umore presentano nell’arco della loro vita periodi definiti nel tempo, detti anche episodi, di alterazione patologica del tono dell’umore, accompagnati da una costellazione di altri sintomi a carico del comportamento, del sonno, dell’appetito, del pensiero che perdurano nel tempo e che determinano un cambiamento peggiorativo nel funzionamento del paziente nelle principali aree della vita.

Le alterazioni patologiche del tono dell’umore sono principalmente:

  • la depressione, caratterizzata da tristezza, rallentamento, riduzione della spinta vitale e degli interessi, ideazione negativa;
  • la mania, caratterizzata da eccessiva euforia, accelerazione del pensiero, logorrea, aumento eccessivo delle energie e delle iniziative, disturbi del sonno, ideazione eccessivamente positiva.

Alcuni pazienti tendono a sviluppare solo l’alterazione patologica depressiva dell’umore (disturbo depressivo maggiore); altri pazienti sviluppano alterazione patologica dell’umore sia euforica che depressiva (disturbo bipolare). 

I trattamenti e le tecniche terapeutiche

Numerose ed efficaci sono le strategie di trattamento per le specifiche forme cliniche e che possono essere effettuate sia in regime ambulatoriale che in regime di ricovero.

Generalmente dopo ogni episodio il paziente ritorna ad una condizione di benessere definita tecnicamente “normotimia”. Anche questa fase del disturbo richiede una presa in carico continuativa di durata variabile da paziente a paziente, in quanto i pazienti affetti da disturbo dell’umore presentano un rischio di ricaduta che richiede una terapia preventiva.

Il grande lavoro di ricerca svolto in questo centro ha permesso di sviluppare tecniche terapeutiche innovative negli ambiti farmacologico, cronobiologico e somatico finalizzate alla riduzione della durata degli episodi di malattia e del rischio di ricadute a breve e a lungo termine. L’offerta di questi trattamenti innovativi insieme alla elevata casistica rende questo centro unico in Italia.

Organizzazione

Il Centro per i Disturbi dell’Umore fornisce assistenza sia come ricoveri sia come ambulatori.

Gli ambulatori costituiscono il punto di riferimento sia per le prime visite che per la continuità terapeutica post ricovero ospedaliero. Ciascun paziente viene seguito sempre dallo stesso medico sia in ambulatorio sia durante l’eventuale ricovero e ciò facilita grandemente la formazione del rapporto medico-paziente fondamentale per la buona gestione del piano terapeutico, oltre a facilitare l’aderenza del paziente stesso alla terapia.

Le prestazioni ambulatoriali avvengono sia in regime di SSN che di solvenza.

L’Unità Operativa di Riabilitazione Disturbi dell’Umore è un Reparto ospedaliero costituito da 48 posti letto. L’équipe terapeutica è costituita da medici psichiatri, specializzandi, psicologi, educatori professionali e infermieri professionali. Durante il ricovero tutti i programmi terapeutici vengono effettuati secondo un approccio personalizzato in cui le diverse figure professionali mettono al servizio del paziente le proprie specifiche competenze per la cura della condizione clinica presentata dal paziente.

700

Ricoveri all'anno

3.000

Visite ambulatoriali all'anno

Ricerca e formazione sui disturbi dell'umore

La ricerca traslazionale del Centro

L’intera équipe è costantemente impegnata in attività di ricerca al fine di migliorare le strategie di cura per i pazienti affetti dai disturbi dell’umore.

Le principali linee di ricerca scientifica riguardano:

  • La psicofarmacologia clinica con particolare attenzione al rapporto tra le caratteristiche cliniche del paziente e l’effetto di specifici trattamenti farmacologici, al fine di identificare nuove strategie terapeutiche personalizzate ed ottimizzare quelle già esistenti.
  • L’utilizzo di tecniche di potenziamento non farmacologiche (somatiche e cronobiologiche) che possano supportare e rendere più efficacie la terapia psicofarmacologica in specifiche forme cliniche quali la depressione resistente, la depressione vascolare, la depressione bipolare. Tra queste ricordiamo la stimolazione magnetica transcranica (TMS), la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS), la deprivazione di sonno, la terapia della luce.
  • La genetica, la farmacogenetica ed il neuroimaging funzionale con la collaborazione di altre unità operative dell’Istituto, per analizzare le possibili alterazioni genetiche, strutturali e funzionali presenti nelle diverse patologie psichiatriche, al fine di comprendere meglio i meccanismi psicopatologici dietro le patologie mentali e sviluppare metodi diagnostici sempre più precoci e terapie innovative.

L’applicazione dei risultati di tali ricerche consente lo sviluppo di protocolli di trattamento il cui scopo è di ridurre sensibilmente il numero di depressioni non rispondenti alla terapia e di effettuare un trattamento mirato per il singolo paziente e la sua specifica manifestazione di malattia.

L'attività didattica

Il personale medico del Centro è attivamente coinvolto nell’attività didattica dell’Università Vita-Salute San Raffaele, nel contesto delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Psicologia e delle Scuole di Specializzazione in Psichiatria e in Psicologia Clinica.

Clinici e ricercatori del centro sono impegnati nella divulgazione delle più recenti acquisizioni scientifiche nell’ambito di alcuni seminari, spesso a carattere internazionale, inseriti nel progetto ECM.

Staff

  • Cristina Colombo - Primario
  • Barbara Barbini-Psichiatra
  • Euridice Campori-Psichiatra 
  • Maria Cristina Cavallini-Psichiatra
  • Danilo Dotoli-Psichiatra
  • Linda Franchini-Psichiatra
  • Lorenzo Fregna-Psichiatra
  • Marco Locatelli-Psichiatra
  • Donata Pratesi-Psichiatra
  • Irene Vanelli-Psichiatra
  • Raffaella Zanardi-Psichiatra
  • Caterina Namia- Psicologa Psicoterapeuta
  • Giulia Vassena-Psicologa Psicoterapeuta

Informazioni e contatti

Call Center

Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.4180
Segreteria
Tel. 02.2643.3280
Fax 02.2643.3472

Dove siamo

Centro Disturbi dell’Umore

Palazzina G

San Raffaele Turro

IRCCS Ospedale San Raffaele

Via Stamira d’Ancona, 20 – 20127 Milano