Donazione del sangue

Negli ultimi anni è progressivamente aumentata la richiesta di sangue ed emocomponenti, da utilizzare in numerose discipline mediche e chirurgiche.  Il sangue e i suoi derivati non possono essere riprodotti in laboratorio e provengono solo dalla donazione di persone sane e volenterose: donare è facile, veloce e non comporta alcun rischio.

Chi può donare il sangue?
  • chi è in buone condizioni di salute
  • ha un’età compresa tra 18 e 60 anni (per un donatore abituale si può arrivare a 65)
  • pesa almeno 50 Kg
  • ha frequenza cardiaca ritmica tra 50 e 100 pulsazioni al minuto
  • ha la pressione arteriosa massima inferiore a 180mm/Hg, minima inferiore a 100mm/Hg
  • ha il valore dell’emoglobina superiore o uguale a 12,5 g/dL (donne) e 13,5 g/dL (uomini)

Donare il sangue significa anche tenere sotto controllo gratuitamente e periodicamente il proprio stato di salute. Ogni donatore viene sottoposto ad una visita medica ed esami del sangue, il cui risultato viene comunicato entro qualche settimana.

Come si fa per donare il sangue al San Raffaele?

È sufficiente presentarsi senza appuntamento presso il nostro centro di raccolta permanente in Ospedalevia Olgettina, 60 – Milano (Palazzo San Gabriele, Dibit2, piano rialzato), oppure approfittare della presenza sul proprio territorio del nostro mezzo di raccolta mobile Baobab.

ORARI E NUMERI UTILI CENTRO DONAZIONI

Per la donazione di sangue
Dal lunedì al giovedì ore 8.00-12.00 (solo il lunedì anche ore 13.30-15.30), il venerdì ore 8.00-13.00; il sabato ore 8.00-11.00

Segreteria 
Dal lunedì al venerdì ore 8.00-16.00; sabato ore 8.00-11.00
Tel. 02.2643.2340

BAOBAB: il villaggio del sangue

L’Ospedale San Raffaele di Milano, attraverso il Centro Donazioni di Sangue e Midollo, dall’aprile 2002 sostiene il progetto “Baobab: il villaggio del Sangue”: un Centro Mobile ad alta tecnologia, dedicato alla solidarietà, sensibilizzazione e aggregazione interna intorno al tema della donazione.


Il Baobab come un Reparto Ospedaliero Mobile si sposta laddove esistono nuclei di nuovi donatori, per rispondere in modo innovativo alla carenza di donatori di sangue e alla necessità di rendere le donazioni più facilmente accessibili, garantendo ai cittadini/donatori le stesse procedure, lo stesso personale, la stessa qualità del Centro Trasfusionale Ospedaliero.
Il Baobab sosta nelle piazze, nelle vie e presso i centri di aggregazione, come ad esempio le sedi universitarie, le associazioni, le aziende e i centri commerciali.


Per incontrare il Baobab in Lombardia basta seguire le sue tappe.
Se desiderate organizzare una giornata di raccolta del sangue con Baobab presso un luogo specifico (la vostra azienda, la piazza del vostro paese ecc.), scrivete a cds@hsr.it