Disease Unit Tumori della Tiroide
Che cos’è
La Disease Unit Tumori della Tiroide è un’unità multidisciplinare all’interno della quale diverse figure specialistiche (endocrinologi, chirurghi endocrini, otorinolaringoiatri, pediatri, anatomopatologi, medici nucleari, oncologi, radiologi e radioterapisti) collaborano nella gestione del paziente con neoplasie della tiroide. L’obiettivo è garantire al paziente un percorso di cura personalizzato e la miglior cura disponibile.
Di cosa si occupa
All’interno della Disease Unit Tumori della Tiroide gli specialisti collaborano nelle diverse fasi del percorso diagnostico-terapeutico del paziente con neoplasie della tiroide, dall’inquadramento iniziale alle decisioni relative al trattamento e al successivo follow-up.
La fase iniziale riguarda la correlazione dei dati clinici con gli esami di laboratorio e la diagnostica strumentale (es: ecografia del collo, agoaspirato etc…). Dopo la diagnosi, gli specialisti individuano il percorso terapeutico più adatto al singolo paziente (es: intervento chirurgico, eventuale successiva terapia radio-metabolica) e impostano il successivo follow-up (visite specialistiche, esami del sangue ed esami di Radiologia e/o Medicina Nucleare).