Disease Unit

Disease Unit Tumori Testa e Collo

Che cos’è

La Disease Unit dei Tumori Testa e Collo è un gruppo di lavoro caratterizzato dalla partecipazione obbligatoria di figure professionali specialistiche dedicate alle patologie oncologiche del distretto testa-collo, quali il chirurgo (otorinolaringoiatra), un oncologo radioterapista, un oncologo medico e un radiologo diagnostico, affiancati da altri specialisti quali: l’anatomopatologo, l’odontostomatologo, il logopedista, il medico nucleare, il nutrizionista, il geriatra, il fisiatra, il broncoscopista, il palliativista, l'odontoiatra, il fisico medico, lo psicologo, l’assistente sociale e l’infermiere dedicato.

Di cosa si occupa

La Disease Unit gestisce il paziente nelle varie fasi del percorso diagnostico e terapeutico: dalla pianificazione della strategia terapeutica sulla base degli esami diagnostici, al percorso di cura e programma dei controlli, con l'integrazione della terapia di supporto e della riabilitazione in accordo con le necessità dei pazienti. 

Questo gruppo si incontra settimanalmente per discutere insieme dei pazienti malati di tumore del distretto testa e collo. Durante queste riunioni si pianificano gli approfondimenti clinico-diagnostici, si stilano i piani di cura, la terapia di supporto e i programmi di controllo in base alla necessità del paziente. Inoltre, il programma viene comunicato e spiegato al paziente nell'ambito di una visita multidisciplinare con gli stessi specialisti che poi si occuperanno delle cure e dei controlli ambulatoriali programmati.

Grazie alla disponibilità di queste diverse figure specialistiche a collaborare per prendersi cura del paziente e all’opportunità di condividere le problematiche e le reali necessità dello stesso, è possibile avere una visione globale del malato e attuare una gestione più precisa e attenta delle sue criticità cliniche, fisiologiche e funzionali in ottemperanza alle linee guida nazionali e internazionali e nel rispetto dei protocolli più aggiornati.

Info e numeri utili

Contatto reparto

Tel: 02 26438442-8446,

 

Tumori correlati