Disease Unit Tumori Neuroendocrini
Che cos’è
La Disease Unit dei Tumori Neuroendocrini è un gruppo multidisciplinare composto da diversi specialisti che si riuniscono ogni due settimane per discutere insieme casi di pazienti affetti da tumori neuroendocrini (NET, Neuroendocrine Tumors) per stabilire la migliore gestione clinica del paziente. La nostra Disease Unit è composta da chirurghi, oncologi, radiologi, endocrinologi, medici nucleari, gastroenterologi e patologi altamente specializzati sui NETs.
Di cosa si occupa
L’obiettivo principale della disease unit è la presa in carico multidisciplinare del paziente affetto da tumore neuroendocrino fin dalla diagnosi e per tutto il percorso terapeutico. Qualora il paziente giunga alla nostra attenzione per un secondo consulto, il nostro team si occupa di revisionare biopsie/esami istologici o immagini radiologiche eseguiti in altra sede per valutare la presa in carico più idonea.
La rarità di questa neoplasia rende inoltre necessaria la cooperazione di network più ampi possibili, per tale motivo la disease unit NETs collabora per mezzo di teleconsulti con gli altri Ospedali del gruppo San Donato al fine di discutere i casi più complessi e concordarne l’iter terapeutico.
La Disease Unit Tumori Neuroendocrini è pensata per mettere a disposizione del paziente le più moderne tecniche diagnostiche, tra cui indagini radiologiche e di medicina nucleare e offrire la più ampia gamma di terapie disponibili per questa patologia. Tra queste vanno annoverate il trattamento chirurgico, quello chemioterapico classico, le terapie innovative quali trattamenti con analoghi della somatostatina, le terapie target e, dall’estate 2023, la terapia radiorecettoriale.
Info e numeri utili
Tel: 02 26436591
Mail: smaniotto.silvia@hsr.it