Disease Unit

Disease Unit Molecular Tumor Board (MTB)

Che cos’è

Il gruppo multidisciplinare Molecular Tumor Board aggrega le diverse competenze necessarie a valutare i dati di profilazioni molecolari di nuova generazione volti ad individuare target terapeutici nei pazienti affetti da patologie neoplastiche, al fine di garantire un trattamento personalizzato della malattia. Nello studio del caso il Molecular Tumor Board può anche suggerire l’esecuzione di ulteriori approfondimenti molecolari successivi allo standard attuale di valutazione diagnostica, prognostica e predittiva. Questa disease unit ha, quindi, una funzione consultiva e scientificamente propositiva al fine di una valutazione collegiale dei dati molecolari relativi alla neoplasia in analisi e del loro potenziale impatto diagnostico-terapeutico. La decisione terapeutica finale resta perciò a carico dell’oncologo curante.

Di cosa si occupa

Il “gruppo multidisciplinare” si prefigge di dare supporto all’attività’ clinica di oncologi ed ematologi nell’ambito della caratterizzazione molecolare della malattia oncologica

  • valutando, su loro richiesta, l’opportunità di esecuzione di test molecolari di secondo livello, la tipologia di analisi da effettuare ed eventualmente i laboratori dove eseguirli;
  • interpretando i dati di profilazioni geniche ottenute con tecniche di nuova generazione;
  • traducendo i dati ottenuti dalle profilazioni molecolari in informazioni cliniche con finalità diagnostica, prognostica e predittiva di efficacia delle terapie.

La Disease Unit si riunisce con periodicità mensile o su richiesta da parte del clinico tramite mail dedicata. La presentazione dei casi avviene registrando nei giorni precedenti il caso da presentare e la relativa documentazione su una piattaforma dedicata. 

Contatti utili

Tumori correlati