Chirurgia Toracica

Primario: prof. Giampiero Negri

L’Unità Operativa di Chirurgia Toracica è altamente specializzata nel trattamento chirurgico dei tumori del polmone. Tale attività viene svolta in stretta collaborazione con le Unità Operative di Oncologia Medica e Radioterapia. È centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle patologie della trachea.
I componenti senior dello staff medico sono in possesso della Certificazione Europea di Chirurgia Toracica (European Board of Thoracic and Cardiovascular Surgeons).
Vengono utilizzati protocolli standardizzati di gestione perioperatoria dei pazienti secondo le linee guida ERAS (Enhanced Recovery After Surgery).

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI 

L’Unità Operativa di Chirurgia Toracica si occupa di tutte le patologie benigne e maligne degli organi endotoracici (polmone, mediastino, trachea, diaframma, pleura), della parete toracica e del distretto cervico-mediastinico con l’utilizzazione delle tecniche più innovative. È specializzata nel trattamento dell’endometriosi toracica in collaborazione con l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia. Vengono trattate alcune patologie pediatriche di interesse chirurgico con particolare riguardo alla broncoscopia pediatrica diagnostica e operativa.
Tutte le più moderne tecniche endoscopiche di chirurgia mininvasiva vengono impiegate sia nella fase di diagnosi sia in quella di trattamento delle malattie del torace.

Patologie del polmone

Patologie della pleura

Patologie del mediastino

Patologie della parete toracica e del diaframma

CARATTERISTICHE

  • 18 letti di degenza in camere singole o doppie con bagno, dotate di monitoraggio continuo dei parametri vitali dei pazienti.
  • 1 sala operatoria dedicata, per procedure di chirurgia a cielo aperto, di chirurgia mininvasiva e di endoscopia operativa (impiego del laser, posizionamento di protesi tracheobronchiali).
  • Servizio di Endoscopia Toracica, dotato delle più moderne apparecchiature (videobroncoscopia, autofluorescenza, laser) e dove vengono svolte procedure diagnostiche e operative.

Per chi è affetto da patologie particolarmente gravi è previsto il ricovero postoperatorio presso l’Unità di Terapia Intensiva.
Il reparto dispone, inoltre, di un Servizio di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria che permette una completa e approfondita valutazione dei pazienti candidati a un intervento di chirurgia toracica.
Gli ambulatori sono a disposizione dei pazienti per visite diagnostiche, pre-ricovero, per le medicazioni e le visite di controllo postoperatorio. Per i pazienti sottoposti a intervento per neoplasia polmonare, la prima visita postoperatoria viene eseguita collegialmente con l’oncologo medico.
L’unità dispone dell’ambulatorio specialistico di:

LINEE DI RICERCA

L’Unità è impegnata nel campo della ricerca clinica e sperimentale in collaborazione con altre Unità Operative dell’Ospedale San Raffaele e con il Dipartimento di Biotecnologia (DIBIT)

  • Ruolo della proteina HMGB1 nel mesotelioma umano
    In collaborazione con il Dipartimento Clinico di Oncologia Medica dei tumori solidi, Unità  Operativa di ricerca di Dinamica della Cromatina e la Divisione di ricerca di Genetica e Biologia Molecolare.
  • F-Faza PET/CT Valutazione dell’ipossia del tumore, nei pazienti con NSCLC
    In collaborazione con il Servizio di Medicina Nucleare.
  • Attività di ricerca translazionale nell’ambito dell’immunologia dei tumori polmonari
    In collaborazione con il Dipartimento di Immunologia Sperimentale.

DIDATTICA

L’Unità Operativa è sede della Cattedra di Chirurgia Toracica e della Scuola di  Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università Vita-Salute San Raffaele. L’insegnamento di Chirurgia Toracica viene svolto per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per l’International MD Program, per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica e per i Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Fisioterapia. Tutti i componenti dello staff sono Professori di ruolo o a contratto dell’Università Vita-Salute San Raffaele e sono coinvolti nella didattica che comprende lezioni teoriche, svolte presso le varie strutture didattiche del San Raffaele, esercitazioni pratiche e seminari. Gli specializzandi in Chirurgia Toracica sono coinvolti in tutte le attività cliniche dell’Unità Operativa e maturano, nei cinque anni di scuola, un completo training chirurgico.

STAFF

Giampiero Negri  – Primario
Angelo Carretta – Responsabile Unità Funzionale
Paola Ciriaco – Responsabile Unità Funzionale
Armando Puglisi – Dirigente Medico Senior
Alessandro Bandiera – Dirigente Medico Junior
Piergiorgio Muriana – Dirigente Medico Junior
Silvia Raimondi Cominesi – Consulente Medico
Ivana Piccinin – Caposala

NUMERI UTILI

Segreteria Direzione
Anna Ferrari
Tel. 02.2643.7138
Fax 02.2643.7147
E-mail: ferrari.anna@hsr.it

Reparto di Degenza
Tel 02.26437415/7432

Servizio Endoscopia Toracica
Margherita Cinzia Lo Faro – Infermiera
Carla Scaramuzza – Infermiera
Monica Simmini – Infermiera
Tel. 02.2643.7200/7116

Call Center Prenotazioni SSN
Tel. 02.2643.2643

Call Center Solventi
Tel. 02.2643.2020

 

Unità Operativa di Chirurgia Toracica – Settore Q, 3° piano
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)