A Ottavio Alfieri ‘l’Oscar’ alla carriera dall’American Association for Thoracic Surgery

PUBBLICATO IL 05 MAGGIO 2023

Il professor Ottavio Alfieri, già direttore della Cardiochirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, oggi presidente dell’Alfieri Heart Foundation, giovedì 4 maggio 2023 ha ricevuto a New York, nell’ambito del più importante evento scientifico per il trattamento della valvola mitrale, il prestigioso Mitral Conclave Lifetime Achievement Award, da parte dell’AATS (American Association for Thoracic Surgery). 

“Una bellissima sorpresa ricevuta nel contesto di un evento di estrema importanza per il trattamento della valvola mitrale. Un riconoscimento che condivido con tutti i miei collaboratori e con l’Ospedale San Raffaele che mi ha permesso di compiere questo percorso di innovazione in cardiochirurgia e dove oggi prosegue un’attività cardiochirurgica di alta qualità e grande avanguardia” commenta il professore.

 

Il prestigioso riconoscimento

Il premio Mitral Conclave Lifetime Achievement Award intende celebrare l’intera carriera del cardiochirurgo che nel 1996 avviò presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele un percorso di avanguardia in cardiochirurgia grazie a un processo costante di ricerca clinica, innovazione tecnologica e formazione di alto livello che oggi trova la sua principale espressione nell’Heart Valve Center, un percorso di cura avanzato per le patologie delle valvole cardiache.

Si tratta di un importante premio alla carriera conferito al noto cardiochirurgo italiano per il contributo fondamentale in questo campo. Il nome di Alfieri, infatti, è noto in tutto il mondo per l’introduzione della tecnica ‘Edge-to-Edge’ per il trattamento chirurgico dell’insufficienza mitralica e tricuspidalica: un’intuizione rivoluzionaria che ha aperto la strada al trattamento percutaneo di molte patologie valvolari.

 

Un cardiochirurgo d’eccellenza

Ottavio Alfieri, classe 1947, attualmente ricopre la carica di Senior Consultant presso l’Unità di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele. È Presidente dell’Alfieri Heart Foundation, creata per supportare la formazione, la ricerca e l’innovazione presso l’Ospedale San Raffaele. 

È stato dal 1996 al 2017 Direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia e del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Ordinario di Cardiochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nella parte iniziale della sua carriera si è dedicato al trattamento delle patologie congenite del cuore nei bambini, dapprima in Italia, a Bergamo, dove è stato allievo di Lucio Parenzan, e successivamente negli Stati Uniti. La sua esperienza con la cardiochirurgia dell’adulto è iniziata nel 1980 in Olanda dove è stato per 6 anni. Tornato in Italia nel 1986, è diventato Primario del Reparto di Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia e poi nel 1996 si è trasferito all’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Press e Comunicati