30 novembre: torna EASY TEST in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS

PUBBLICATO IL 26 NOVEMBRE 2018

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS che si celebra il 1 dicembre, l’Ospedale San Raffaele, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana, Anlaids, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) e la Dental Clinic del San Raffaele, organizza venerdì 30 novembreun’edizione speciale di EASY TEST, il programma di offerta gratuita di due test rapidi per l’individuazione di anticorpi contro i virus HIV e HCV (spesso associata all’infezione da HIV).

Easy Test sarà disponibile al pubblico in diverse sedi sul territorio milanese e, grazie alla collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele, quest’anno Easy Test arriva anche in ateneo, dove nel pomeriggio si terrà anche un incontro scientifico divulgativo rivolto principalmente ai giovani.

L’evento sarà in aula S. Ambrogio (Basilica, piano R) dalle 14,00 alle 17,30 e prevede tre sessioni dai titoli HIV/AIDS & Società”, “La Terapia e “La Ricerca, che avranno come relatori medici e ricercatori del San Raffaele. In contemporanea, Easy Test sarà disponibile dalle 8,30 alle 17,00 in Aula Origene (Basilica, piano -1). Il tempo di esecuzione dei test è di pochi minuti e il risultato è disponibile entro 15 minuti.

Da 10 anni, Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. Nel 2016 solo in Italia, secondo l’Istituto Superiore della Sanità, si sono registrate 3451 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi ogni 100 000 residenti e purtroppo l’incidenza delle nuove diagnosi non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti.

Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’infezione da HIV era considerato una condanna, oggi fa meno paura perché, grazie all’efficacia dei farmaci, è possibile bloccare la replicazione del virus e l’insorgenza dell’AIDS. La prevenzionead oggi rimane comunque la principale arma per evitarne la diffusione, e una più capillare e semplice offerta del test per HIV è uno strumento imprescindibile.

Comunicato stampa

Programma Giornata Mondiale contro l'AIDS

Cura e Prevenzione Press e Comunicati