Dr.ssa Francesca Farina

Dr.ssa Francesca Farina

Ematologa

Ematologia e trapianti di midollo

Curriculum

La dottoressa Francesca Farina è medico ematologo presso l’Unità di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Fabio Ciceri.

Dopo la laurea con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca nel 2009, si specializza con lode in Ematologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2016.

Dal punto di vista clinico, la dottoressa Farina assiste i pazienti ematologici nei loro percorsi diagnostici e di cura presso il Day Hospital dell’Unità, in particolare i pazienti affetti da mieloma multiplo e altre patologie linfoproliferative, leucemie e mielodisplasie, ematologia non oncologica.

Segue inoltre i pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo, autologo e allogenico nel loro follow up a breve e lungo termine e gestisce, attraverso l’approccio multidisciplinare, i vari aspetti correlati alla procedura trapiantologica.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, la dottoressa Farina si occupa della gestione clinica e degli eventi avversi dei pazienti in trial sperimentali di fase 1-3. Attualmente è co-investigator di numerosi trial anche di fase 1 con molecole innovative, CART o di terapia genica.

La dottoressa inoltre è membro dell'EHA (European Hematology Association), FIL (Fondazione Italiana Linfomi) e SEIFEM (sorveglianza epidemiologica infezioni fungine nelle emopatie maligne).

Fa parte del gruppo dell’EHA su infezioni in ematologia - Infection Disease SWG.

È autore e co-autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Partecipa costantemente a corsi e convegni nazionali ed internazionali di settore.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano