Prof. Andrea Falini

Prof. Andrea Falini

Neuroradiologo

Neurologia, Radiologia, Neuroradiologia

Curriculum

Il professor Andrea Falini è primario dell’Unità di Neuroradiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore Ordinario di Neuroradiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. È inoltre coordinatore della ricerca clinica della Divisione di Neuroscienze e responsabile dell’unità di ricerca in Neuroradiologia e in Neuroradiologia funzionale del medesimo istituto.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1986, dove diviene in seguito dottore di ricerca in Scienze Neurologiche. Si specializza nel 1993 in Neurologia e quattro anni più tardi in Radiologia. Si forma anche all’estero, in particolare nel 1991 al Dipartimento di Radiologia Children’s Hospital di Philadelphia, USA, e nel 1996 nel Dipartimento di Diagnostic Neuroradiology dell’Università della California a San Francisco, USA.

La sua attività clinica si avvia nel 1991 come assistente neuroradiologico per il servizio di Neuroradiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Tra il 1999 e il 2001 è dirigente medico di I livello per il servizio di Neuroradiologia del medesimo Istituto. Tra il 2002 e il 2011 riveste il ruolo di coordinatore d’area, prima per la ricerca scientifica e didattica dell’Unità Operativa Neuroradiologica, poi per il dipartimento del Distretto Testa-Collo dell’Ospedale San Raffaele.

Dal 2003 è membro del comitato scientifico e del comitato operativo del Centro Eccellenza Risonanza Magnetica ad Alto Campo (CERMAC), e dal 2007 ne ricopre la carica di vice-direttore. Nel 2010 è diventato membro del Consiglio Direttivo della Sezione di Neuroradiologia della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), e, dal 2014 al 2018 ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione di Neuroradiologia della SIRM.

Autore di oltre 280 articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali, e di 21 capitoli di libri, il professor. Andrea Falini annovera un H-Index molto elevato (pari a 55).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Radiologia - 1997
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Neurologia - 1993
  • Università degli Studi di Milano
    Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche - 1989
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1986