Dr.ssa Alice Bergamini

Dr.ssa Alice Bergamini

Ginecologa

Ginecologia, Ginecologia e ostetricia

Curriculum

La dottoressa Alice Bergamini è ginecologa dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Massimo Candiani e Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Dopo la laurea con lode e menzione d'onore in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2011, si specializza in Ginecologia e Ostetricia presso la medesima università nel 2017. Nel 2021 consegue il Dottorato in Medicina Molecolare (Curriculum Medicina Clinica e Sperimentale).

I principali ambiti di interesse clinico della dottoressa Bergamini sono la diagnosi e il trattamento delle neoplasie ginecologiche, in particolare dei tumori ginecologici rari.

Svolge attività di diagnostica ecografica ginecologica, isteroscopica, attività di reparto, sala parto e pronto soccorso ostetrico/ginecologico.

Svolge, inoltre, attività di ricerca clinica in ambito ginecologico-oncologico come principal e sub-investigator in studi clinici di fase II e III, nazionali ed internazionali.

È membro di EURACAN, European society of Gynecological Oncology (ESGO), International Gynecological Cancer Society (IGCS), European Network for Gynaecological Oncological Trial groups (ENGOT) rare tumor working group, del Multicenter Italian Trials in Ovarian cancer and gynecologic malignancies (MITO), e di European Organization for the Treatment of Trophoblastic Disease (EOTTD).

È autrice e coautrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali (H-Index 19) e partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano