Associazioni

Salute allo Specchio

Salute allo Specchio è un progetto del San Raffaele dedicato a tutte le donne in cura per patologie oncologiche. L’obiettivo è offrire una rete di sostegno che frena la caduta psicologica e spinge le persone a saltare fuori dalle situazioni più critiche con ritrovata energia, fiducia in se stesse e autostima.

Ad oggi Salute allo Specchio è un’iniziativa non supportata economicamente dal Servizio Sanitario Nazionale. Questo sostegno alle pazienti, innovativo e unico in Italia, è nato e cresciuto grazie all’aiuto di volontari e alle donazioni di chi crede che per combattere una malattia bisogna anche curare una persona.

Segreteria
presso Ospedale San Raffaele, San Michele 2 (Piano 5)E-mail:  saluteallospecchio@gmail.com

Tel: 02 26435829

Donatori Sangue del San Raffaele - A.Bi.Zero

Si chiama A.Bi.Zero, come le sigle che indicano i gruppi sanguigni, e promuove la donazione di sangue al fine di raggiungere l’autosufficienza dell’Ospedale San Raffaele il cui fabbisogno giornaliero è di 150 unità di sangue ed emocomponenti (destinate a pazienti del Pronto Soccorso o sottoposti a intervento chirurgico, a malati oncologici, neonati ecc.) e che le donazioni non riescono a soddisfare adeguatamente. Presso l’Associazione operano gruppi di volontariato che si occupano delle attività di segreteria, della gestione delle liste di chiamata alle donazioni, della raccolta di fondi e della promozione di nuove iniziative. L’Associazione è aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo alla diffusione della cultura e della pratica della donazione di sangue a favore del San Raffaele.

La Segreteria
presso il Centro Donazioni Sangue:
Piano rialzato, Edificio San Gabriele,  DIBIT2 ed è aperta al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 – sabato dalle 8.00 alle 11.00
Tel. 02 2643.2340

e-mail: abizero@hsr.it 

Amici del Centro Sclerosi Multipla dell'Ospedale San Raffaele Onlus

ACeSM /ONLUS si propone di sostenere e potenziare l’attività del Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele. Reperisce fondi destinati al sostegno delle attività diagnostiche e di ricerca; istituisce borse di studio; organizza convegni, seminari, corsi di aggiornamento; ricerca interlocutori nel mondo politico affinché l’assistenza alle persone affette da sclerosi multipla (in Italia sono circa 40.000) non sia a carico dei singoli, ma venga affrontata con il concorso della collettività. I contributi a favore di ACeSM sono fiscalmente deducibili.

Segreteria
presso il Centro Sclerosi Multipla, palazzina Dimer
dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00
Tel. 02.2643.2815

SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici

L’Associazione Onlus SOStegno 70 Insieme ai ragazzi diabetici è stata fondata nell’anno 2001 da un gruppo di genitori di bambini e giovani diabetici, con il sostegno del Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro di riferimento Regionale per la Diabetologia Pediatrica, dell’Istituto Scientifico Universitario Ospedale San Raffaele di Milano. L’attività di SOStegno 70 assicura un importante aiuto ai bambini, ai giovani ed alle loro famiglie, fin dall’esordio della malattia, in quanto opera direttamente presso l’Ospedale S. Raffaele.

Segreteria
Ospedale San Raffaele, presso Clinica Pediatrica
dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
Tel. e Fax 02.2643.3403
E-mail: info@sostegno70.org 

Per la vita onlus

È un’associazione senza scopo di lucro attiva nell’ambito dell’assistenza sociale e sociosanitaria, di ricerca clinica oncologica e di formazione del personale. In particolare:

  • promuove e favorisce iniziative di assistenza e di ricerca clinica;
  • istituisce borse di studio per ricercatori che intendano dedicarsi a studi e a ricerche volte a far progredire le conoscenze sulle cause dei tumori;
  • reperisce fondi destinati al sostegno delle attività diagnostiche e di ricerca;
  • organizza corsi di aggiornamento incentrati sulle attività dell’Associazione stessa;
  • organizza gruppi di volontari che assistano gratuitamente i pazienti in cura, per tutti i fabbisogni sanitari, psicologici e familiari.

Segreteria
presso Ospedale San Raffaele
dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30, ore 13.30-16.30
E-mail: segreteria@onlusperlavita.org