Disease Unit

Disease Unit Tumori del Fegato e delle Vie Biliari

Che cos’è 

La Disease Unit Tumori del Fegato e delle Vie Biliari è una struttura con funzione specialistica finalizzata a soddisfare i bisogni di salute generati dalle malattie primitive oncologiche del fegato (colangiocarcinoma ed epatocarcinoma). 

Gli epatocarcinomi sono la neoplasia maligna primitiva più frequente a livello epatico e hanno origine dalle cellule funzionali del fegato (epatociti). Il colangiocarcinoma, invece, ha origine a partire dai dotti biliari, detti anche colangiociti e si può sviluppare all'interno del fegato (colangiocarcinoma intraepatico), a livello perilare (Tumore di Klatskin), all'esterno dell'organo (colangiocarcinoma extraepatico) e a livello della colecisti.

Di cosa si occupa

La Disease Unit Tumori del Fegato e delle Vie Biliari è in grado di erogare tutte le prestazioni cliniche ed assistenziali destinate a prevenzione, diagnosi, cura, gestione e terapia delle malattie epatiche. L’iter diagnostico-terapeutico è personalizzato sul paziente ed è definito da un gruppo multidisciplinare nel corso di uno specifico meeting settimanale che prende in carico le esigenze del paziente a 360°.

Contatti utili

Luca Aldrighetti 

E-mail: aldrighetti.luca@hsr.it

Andrea Casadei Gardini

E-mail: casadeigardini.andrea@hsr.it