Disease Unit Linfomi
Che cos’è
La Disease Unit Linfomi è dedicata alla gestione multidisciplinare dei pazienti affetti dai diversi tipi di linfoma. L'équipe medica è costituita da oncologi ed ematologi altamente specializzati che lavorano sia in area ambulatoriale sia di degenza ed è continuamente aggiornata su nuove risorse diagnostiche, conoscenze biologiche e approcci terapeutici. Appartiene inoltre a un team multidisciplinare che comprende:
- l'Unità di Ematologia e TMO (Trapianto di Midollo Osseo);
- l'Unità di Radioterapia e Tomoterapia;
- l'Unità di Neuroradiologia;
- l’Unità di Neurologia;
- l’Unità di Oculistica;
- l’Unità di Reumatologia;
- l'Unità di Medicina Nucleare;
- l'Unità di Anatomia Patologica.
Ha inoltre una stretta collaborazione con psicologi e fisioterapisti allo scopo di offrire servizi di supporto al paziente e ai suoi caregiver. L'unità linfomi si avvale inoltre delle competenze di altri specialisti a seconda delle esigenze del singolo paziente (ad esempio, cardiologi, chirurghi toracici, nefrologi).
Di cosa si occupa e attività di ricerca
L'unità linfomi si occupa di prendere in carico il paziente durante la diagnosi, il trattamento e il follow-up, coordinando le varie fasi del percorso di cura durante gli accessi ambulatoriali, in Day Hospital e in reparto. L'Unità si riunisce a cadenza regolare per discutere i percorsi diagnostici, definire la scelta terapeutica per ogni paziente e discutere i diversi protocolli di ricerca. In particolare, conduce e coordina più di 40 studi clinici e clinico-biologici su linfomagenesi, fattori prognostici, chemioterapia, radioterapia, nuove molecole e strategie terapeutiche, comprese le cellule CAR-T, e ha una forte collaborazione con le Unità che lavorano sulla ricerca di base allo scopo di offrire ai pazienti la possibilità di accedere alle terapie più innovative.
Inoltre, i membri dell'unità linfomi partecipano attivamente al disegno, realizzazione e conduzione di nuove proposte di studio all’interno di gruppi nazionali e internazionali multidisciplinari finalizzati a progettare e condurre studi clinici che garantiscano a ogni paziente i più aggiornati standard di cura disponibili. Tra questi:
- Fondazione Italiana Linfomi (FIL);
- International Extranodal Lymphoma Study Group (IELSG);
- International PCNSL Collaborative Group (IPCG);
- European PCNSL Collaborative Group (EPCG).
Info e numeri utili
Lunedì-Venerdì | 8:00-15:30
Tel: 02 26433903
Lunedì-Venerdì | 8:00-15:30
Tel: 02 26433842
Tutti i pazienti già in carico alla Disease Unit possono trovare i numeri utili in calce alle relazioni cliniche.