Dr.ssa Mona-Rita Yacoub

Dr.ssa Mona-Rita Yacoub

Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Immunologia, Allergologia

Curriculum

La dottoressa Mona-Rita Yacoub è coordinatore dell’Area Allergologica presso l’Unità di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Lorenzo Dagna.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002, si specializza in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2006. Dopo aver conseguito il master in Scienze Biomediche opzione Ricerca Clinica presso l’Università di Montreal nel 2006, intrapreso nell’ambito di un anno di Fellowship, consegue il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2012.

Dal punto di vista clinico, la dottoressa Yacoub effettua visite ambulatoriali nell’ambito delle seguenti patologie:

  • allergia a farmaci, incluse gravi dermatiti esfoliative, allergia a mezzi di contrasto e a chemioterapici
  • allergia respiratoria: rinite, rinosinusite cronica con o senza poliposi nasale, asma, con particolare esperienza nell’ambito dell’infiammazione bronchiale e dell’asma grave, con la discussione multidoisciplinare dei casi compòessi (board Allergologia, Immunologia, OtoRinoLaringoiarina - AIORL)
  • allergia alimentare, anche presso l’ambulatorio multidisciplinare allergie/intolleranze alimentari insieme ai colleghi della gastroenterologia qualora le manifestazioni siano prevalentemente gastrointestinali (link alla news)
  • anafilassi
  • orticaria cronica spontanea, angioedema
  • dermatite atopica
  • mastocitosi e sindrome di attivazione mastocitaria
  • follow-up patologie allergiche gravi (asma, rinosinusite cronica, orticaria, dermatite atopica) in terapia con farmaci biologici

Oltre a ciò, la dottoressa fornisce consulenze allergologiche ai pazienti ricoverati. Inoltre, si occupa della desensibilizzazione a chemioterapici e a farmaci monoclonali.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, la dottoressa si occupa in particolar modo dello studio dei biomarker nei pazienti affetti da asma grave con eventuali comorbidità (poliposi nasale) e della diaminossidasi nei pazienti con disturbi gastrointestinali. Si concentra inoltre sulla caratterizzazione dei fattori di rischio per lo sviluppo di gravi reazioni da ipersensibilità a farmaci, inclusi i chemioterapici e sullo studio dei meccanismi sottostanti le gravi reazioni allergiche a farmaci come la DRESS (reazione a farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici), la sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica.

È autrice e co-autrice di 47 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Partecipa costantemente come relatrice a congressi nazionali e internazionali di settore.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano