Prof. Massimo Origoni

Prof. Massimo Origoni

Ginecologo

Ginecologia, Ostetricia

Curriculum

Il professor Massimo Origoni è professore Associato in Ginecologia e Ostetricia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. É docente di ruolo nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, nel corso di Laurea in Inglese International MD Program ed è Coordinatore Didattico della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

É inoltre Coordinatore di Area di Attività Clinica Didattica e Formazione del Dipartimento Materno Infantile dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

In ambito clinico è responsabile del Centro Diagnostico Oncologico Ginecologico dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Massimo Candiani.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza nel medesimo istituto in Ginecologia e Ostetricia nel 1990.  Durante il suo periodo di formazione, ha svolto numerose esperienze all’estero, in particolare negli USA e in Inghilterra.

Per quanto riguarda l’attività clinica di oncologia ginecologica preventiva, il professor Origoni è esperto di prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie genitali femminili e del trattamento chirurgico conservativo di queste condizioni. Per quanto riguarda le patologie del tratto genitale inferiore femminile, si occupa principalmente di patologia vulvare, vaginale e cervicale, con riconosciuta alta competenza nelle metodiche diagnostiche di vulvoscopia e colposcopia. Ha un’esperienza pluriennale in chirurgia ginecologica sia benigna che oncologica. In particolare, è esperto di chirurgia vaginale e ricostruttiva, con una significativa casistica operatoria personale. Parallelamente ha maturato una particolare competenza nella chirurgia del tratto genitale inferiore con laser. CO2 Recentemente ha sviluppato esperienze innovative in chirurgia riparativa della spina bifida fetale in utero (chirurgia fetale) con tecnica mini-isterotomica, eseguita per la prima volta in Europa nel 2018 all’Ospedale San Raffaele.

La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta ai meccanismi di trasformazione oncologica delle mucose genitali in relazione all'infezione da Human Papillomavirus (HPV).

Ad oggi è autore di 130 articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Il suo H-Index è 22.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1987
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia - 1990

Ginecologo

Vedi linkedin