Dr.ssa Mariateresa Castiglioni

Dr.ssa Mariateresa Castiglioni

ginecologa

Ginecologia, Ostetricia

Curriculum

Mariateresa Castiglioni è responsabile dell’Unità Funzionale di Patologia della gravidanza all’interno dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Massimo Candiani.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza presso il medesimo istituto nel 1985.

Grazie alla stretta collaborazione con i medici diabetologi dell’Istituto, si occupa principalmente di diabete, sia pregravidico che gestazionale. Si interessa anche di donne con patologia reumatica o con problemi di poliabortività, aborto tardivo o trombofilia; e di pazienti affette da cardiopatie o con disturbi endocrinologici -  incluse le pazienti con Sindrome Surreno Genitale.

Dal punto di vista della ricerca, la dottoressa Castiglioni è esperta di markers di infiammazione cellulare e sistemica nelle pazienti con poliabortività e/o Sindrome da anticorpi antifosfolipidi, studiando l'efficacia del trattamento con eparina a basso peso molecolare in tali pazienti. Nell'ambito dello studio delle cause di poliabortività, si è occupata della ricerca di fattori associati ad alterazioni dell'impianto della gravidanza, tra i quali le variazioni genetiche del sistema HLA-G. Ha inoltre partecipato a studi clinici sulle pazienti diabetiche, sia riguardanti la preeclampsia nelle pazienti con diabete tipo 1 che studi di popolazione regionale per lo screening del diabete gestazionale in Lombardia.

La dottoressa Castiglioni è autrice e coautrice di oltre 50 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato un manuale di Ostetricia e Ginecologia rivolto a Medici e Ostetriche che è giunto ormai alla Quarta Edizione, oltre ad aver partecipato con propri capitoli alla pubblicazione di altri testi didattici.

Lingue Parlate

  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ginecologia e Ostretricia - 1985

Pubblicazioni

Eculizumab in a pregnant patient with laboratory onset of catastrophic antiphospholipid syndrome: A case report

Rovere-Querini P, Canti V, Erra R, Bianchi E, Slaviero G, D'Angelo A, Rosa S, Candiani M, Castiglioni MT.

Medicine (Baltimore). 2018 Oct;97(40):e12584.

Visualizza

Antiphosphatidylserine/prothrombin Antibodies in Antiphospholipid Syndrome with Intrauterine Growth Restriction and Preeclampsia.

Canti V, Del Rosso S, Tonello M, Lucianò R, Hoxha A, Coletto LA, Vaglio Tessitore I, Rosa S, Manfredi AA, Castiglioni MT, Ruffatti A, Rovere-Querini P.

J Rheumatol. 2018 Aug;45(9):1263-1272. doi: 10.3899/jrheum.170751. Epub 2018 Jul 15

Visualizza

Association of genetic variants in the 3'UTR of HLA-G with Recurrent Pregnancy Loss.

Amodio G, Canti V, Maggio L, Rosa S, Castiglioni MT, Rovere-Querini P, Gregori S.

Hum Immunol. 2016 Oct;77(10):886-91.

Visualizza

Screenig for gestational diabetes in the Lombardy regio: A population based study.

Nicotra F , Molinari C, Dozio N, Castiglioni MT , Ibrahim B , Zambob A , Corrao G , Scavini M

Diabetes Metab 2015 Sep;41(4):319-25.

Visualizza

The risk of preeclampsia beyond the first pregnancy among women with type 1 diabetes parity and preeclampsia in type 1 diabetes. Pregnancy Hypertension.

Castiglioni, M.T., Valsecchi, L, Cavoretto, P., Pirola, S.,Di Piazza, L., Maggio, L., Caretto, A., Garito, T.S., Rosa, S.,Scavini, M.

Pregnancy Hypertension: An International Journal of Women's Cardiovascular Health; 2014.

Visualizza