Prof.ssa Laura Bellodi

Prof.ssa Laura Bellodi

Psichiatra

Psichiatria, Disturbi d'ansia e ossessivo-compulsivi

Curriculum

La professoressa Laura Bellodi è primario del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e primario del Centro Disturbi d’Ansia e dello Spettro Ossessivo-Compulsivo all’IRCCS Ospedale San Raffaele. È inoltre Ordinario di Psichiatria presso l’Università vita Salute San Raffaele. Per lo stesso Ateneo è stata inoltre Preside della Facoltà di Psicologia.  

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza con lode in Psichiatria all’Università degli Studi di Milano. È stata dal 1995 al 2000 Direttore Scientifico del Centro Studi “Gabriella Sciuto” per la ricerca nei disturbi d’ansia dell’Università di Milano.

Ha conseguito diversi riconoscimenti per la sua attività di ricerca nell’ambito psicopatologico e della biologia psichiatrica (neuropsicoendocrinologia, immunopatologia, genetica) prima con riferimento alle psicosi maggiori e più recentemente focalizzando l’attenzione sulla biologia e biologia molecolare dei disturbi d’ansia e dei disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo. La ricerca psicopatologica ha avuto recentemente un approfondimento verso l’indirizzo neuropsicologico e lo studio della manipolazione farmacologica delle funzioni psichiche.

La professoressa Bellodi è membro della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Psicopatologia  e dell’European Neuropsychophermacological Society.

Ricopre l’incarico di revisore per diverse riviste scientifiche internazionali quali Archieves of General Psychiatry, American Journal of Psychiatry, Biological Psychiatry e Psychiatry Research. 

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1973
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Psichiatria - 1977

Psichiatra

Vedi linkedin