Dr.ssa Francesca Aleotti

Dr.ssa Francesca Aleotti

Chirurgo Generale

Chirurgia del pancreas

Curriculum

La dottoressa Francesca Aleotti è Chirurgo Generale presso l’Unità di Chirurgia del Pancreas e dei Trapianti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Massimo Falconi.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con votazione 110/110 con lode con una tesi sull'autotrapianto di isole pancreatiche. Presso lo stesso Ateneo nel 2020, si è specializzata in Chirurgia Generale, con votazione 70/70 con lode. 

L'attività clinica si concentra sul trattamento delle patologie pancreatiche, benigne e maligne, del duodeno e delle vie biliari/colecisti, così come sulla chirurgia generale e sulla chirurgia dei trapianti, in particolare l'attività di prelievo d'organi (rene/pancreas) e il trattamento di patologie chirurgiche nel paziente uremico.

La sua attività di ricerca si concentra sulle patologie pancreatiche, in particolare l'adenocarcinoma del pancreas, le neoplasie cistiche pancreatiche e l'autotrapianto di isole pancreatiche. In quest’ambito ha collaborato alla stesura di 36 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali (H index scopus: 15).

Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali ed è membro di diverse società scientifiche del settore come la Società Italiana di Chirurgia (SIC), l’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), l’European Pancreatic Club (EPC) e la Società Italiana Trapianto dei d'Organo e di tessuti (SITO).

Lingue parlate: Italiano; inglese

Qualifica: chirurgo generale

Tag: chirurgia pancreatica

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano