Dr. Eugenio Ventimiglia

Dr. Eugenio Ventimiglia

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Eugenio Ventimiglia è Urologo presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Francesco Montorsi

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2013, si specializza in Urologia presso la medesima università nel 2019. Durante la sua formazione, ha svolto una fellowship di ricerca clinica della durata di 12 mesi al Regional Cancer Center di Uppsala, in Svezia (Prof. Pär Stattin). Ha inoltre conseguito la fellowship clinica dell’Endourological Society dopo un periodo di 18 mesi c/o il dipartimento di Urologia dell’Hôpital Tenon (Parigi, Prof. Olivier Traxer) e il Diplôme Universitaire en Lithiase urinaire dell’università Sorbona. Attualmente, svolge il dottorato in Epidemiologia presso l’università di Uppsala, in Svezia.

Il dottor Ventimiglia concentra il suo interesse clinico principalmente sul trattamento endoscopico mininvasivo della calcolosi urinaria (ureteroscopia flessibile e nefrolitotomia percutanea) e della neoplasia uroteliale dell'alta via escretrice; sulla valutazione diagnostica e terapeutica delle coppie infertili; e sulle principali patologie andrologiche (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, malattia di La Peyronie o induratio penis plastica).

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, il dottor Ventimiglia si dedica agli aspetti chirurgici, metabolici ed epidemiologici della calcolosi urinaria, oltre agli aspetti patofisiologici ed epidemiologici dell'infertilità di coppia. Altri oggetti di studio sono l'epidemiologia e gli outcome clinici dei pazienti con patologie andrologiche e gli aspetti epidemiologici dei registri di popolazione. È autore e coautore di 86 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate di settore. Il suo H index è 15. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore, dove i lavori che ha presentato hanno ricevuto finora un totale di 12 premi. Svolge attività di revisore per le più importanti riviste scientifiche internazionali del settore. Parla fluentemente italiano, inglese e francese.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano