Psicologia Clinica e Psicoterapia

Primario: prof. Cesare Maffei

L’attività del Servizio è dedicata alla diagnosi e al trattamento psicoterapico di disturbi psichici dell’adulto, della coppia coniugale e genitorale. Per l’adulto, la principale area di intervento è costituita dai disturbi di personalità, una categoria diagnostica in espansione negli ultimi decenni (stime epidemiologiche affidabili riferiscono una prevalenza intorno al 10-12% della popolazione generale) e caratterizzata soprattutto da disordini dell’identità e delle reazioni sociali (borderline, narcisismo) e del comportamento nell’area della impulsività/aggressività patologica (borderline, antisocialità). La frequente compresenza di abuso e dipendenza da sostanze psicoattive (alcol, farmaci, droghe) è, inoltre, oggetto di trattamento presso un’unità specialistica interna. Tutte le attività del Servizio sono basate su protocolli diagnostici standardizzati e riconosciuti in ambito internazionale. Le attività terapeutiche sono sempre più orientate verso la clinica evidence-based, cioè verso modalità di intervento di cui sia riconosciuta l’efficacia attraverso la ricerca empirica.

PATOLOGIE E AREE DI INTERVENTO

  • Disturbi di personalità
    Il trattamento per i disturbi di personalità si struttura a partire dall’ambulatorio prime visite (filtro) che compie una prima osservazione clinica, cui segue una valutazione diagnostica standardizzata. La presa in carico psicoterapica, in regime ambulatoriale o in day hospital, può essere individuale e/o di gruppo e prevede una rivalutazione periodica standardizzata dell’andamento del trattamento. Inoltre, il trattamento può seguire protocolli differenti, a seconda delle problematiche cliniche rilevate.
    L’eventuale necessità di trattamento psicofarmacologico è cogestita con i colleghi della Psichiatria, così come i ricoveri ospedalieri in situazioni critiche. L’intervento sui soggetti con disturbi di personalità durante il ricovero segue un protocollo specifico a impronta psicoeducazionale.
  • Dipendenza da alcol e sostanze psicoattive
    L’intervento per l’abuso e la dipendenza da sostanze prevede un itinerario articolato secondo un approccio multidisciplinare integrato (Unità per le Dipendenze da Alcol e Farmaci). Si svolge in regime ambulatoriale (visite medico-psichiatriche, colloqui psicologici, valutazioni psicodiagnostiche, interventi psicoeducativi rivolti al soggetto dipendente e ai familiari, psicoterapie individuali e di gruppo, colloqui di sostegno per la coppia e la famiglia), in regime di day hospital (programmi psichiatrico-psicoterapeutici riabilitativi) e in regime di ricovero in reparto ospedaliero (disintossicazione e riabilitazione integrate).
    L’intervento si attua in collaborazione con gli specialisti della psichiatria e della neurologia.
    L’équipe alcologica, costituita da medici, specialisti in Psicologia Clinica, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali.
  • Problematiche della coppia e della famiglia
    L’Unità di psicoterapia della famiglia si occupa di situazioni di crisi della coppia coniugale e genitoriale, o della famiglia nel suo insieme, legate a transizioni cruciali del ciclo della vita (unione, nascite, genitorialità, adolescenza ed età adulta dei figli, famiglie ricomposte o allargate, lutti), a problemi relazionali e di comunicazione (separazione, divorzio, tradimento del patto coniugale), alla malattia di un componente della famiglia, ai rapporti con le rispettive famiglie di origine, al subentro di problemi economici e cambiamenti nello stile di vita, a eventi traumatici.
    È una terapia breve, di orientamento cognitivo-comportamentale, denominata ACT (Acceptance and Commitment Therapy): utilizza tecniche innovative che nel corso di questi anni hanno ottenuto le maggiori evidenze scientifiche.
    L’intervento si svolge in regime ambulatoriale (consultazione e cicli di trattamento) e prevede, in caso di necessità, la collaborazioni con altri professionisti dell’Ospedale.

LINEE DI RICERCA

Il Servizio condivide stabilmente progetti di ricerca e di collaborazione con istituzioni internazionali (Cornell University, New York; Anna Freud Centre, Londra; Behavioral Research and Therapy Clinic, University of Washington, Seattle) in progetti riguardanti diagnosi e trattamento dei disturbi sopra elencati. È, inoltre, il centro di riferimento italiano delle due società scientifiche internazionali di riferimento nel settore: la International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD) e la European Society for the Study of Personality Disorders (ESSPD). È, infine, sede della Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP) e una delle sedi di riferimento della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT).

DIDATTICA

Il Servizio è sede principale delle attività didattico-formative della Laurea magistrale in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica che rilascia il titolo di Psicoterapeuta. È sede del Master sul trattamento dei disturbi di personalità (II livello) della Università Vita-Salute San Raffaele e sede collaborativa  del Master in Psicologia e Psicopatologia Forense (II livello) della medesima università.

STAFF 

Cesare Maffei – Primario, medico psichiatra e psicoterapeuta. Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università Vita-Salute San Raffaele
Andrea Fossati – Medico psicologo clinico e psicoterapeuta. Professore Associato di Psicologia Clinica, Università Vita-Salute San Raffaele
Maria Grazia Movalli  – Medico psicologo clinico e psicoterapeuta
Laura Vanzulli – Medico psichiatra e psicoterapeuta
Raffaele  Visintini – Medico psichiatra e psicoterapeuta

NUMERI UTILI

Call Center Psichiatria – Psicologia – Malattie Infettive Centro San Luigi

Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.4180

Segreteria
Simona Turiello
Tel. 02.2643.3241

 

Psicologia Clinica e Psicoterapia
San Raffaele Turro – Palazzina C
Via Stamira D’Ancona, 20 – 20127 Milano (Italia)