Oculistica

Primario: prof. Francesco Bandello

L’unità è suddivisa in 14 servizi che coprono tutto l’ambito dell’Oftalmologia. I servizi sono strettamente collegati tra loro e con le altre unità operative dell’Ospedale per garantire una risposta completa anche in caso di malattie complesse che coinvolgano diversi ambiti.

PATOLOGIE E TRATTAMENTI

CARATTERISTICHE 

  • 16 posti letto per degenza e day hospital
  • 15 ambulatori specialistici

L’attività diagnostica e chirurgica dell’unità si integra con l’assistenza anestesiologica – garantita dagli anestesisti dell’Ospedale – con i servizi di perimetria computerizzata (studio del campo visivo) e di diagnostica per immagini (ecografie con tecnica a contatto e a immersione, in B-scan, A-scan Standardizzato e A-scan lineare per misurazioni biometriche, Ultrabiomicroscopio (UBM) per la visualizzazione delle strutture del segmento anteriore e dei distretti oculari più periferici, ecocolordoppler). Angiografia del fondo oculare con fluoresceina e con verde indocianina, OCT (Tomografia Ottica Computerizzata), Esami Elettrofunzionali (ERG, EOG, PEV).

ACCREDITAMENTI

European Board of Ophthalmology (EBO)
L’Unità Operativa di Oculistica è accreditata dallo European Board of Ophthalmology. La procedura prevede una verifica degli standard clinico-assistenziali e didattico-formativi a opera di ispettori inviati dalla stessa organizzazione.
Grazie a tale accreditamento l’U.O. di Oculistica può accogliere medici-specializzandi e docenti provenienti da ospedali universitari accreditati dei vari paesi europei.International Council of Ophthalmology (ICO)
L’Unità Operativa di Oculistica è stata riconosciuta dall’International Council of Ophthalmology come struttura adeguata ad accogliere specialisti provenienti da tutti i paesi del mondo per l’esecuzione di fellow-ship nei vari campi dell’Oftalmologia.

European Vision Institute – Clinical Trials – Site of Excellence (EVI.CT.SE)
L’Unità Operativa di Oculistica fa parte dello European Vision Institute (EVI.CT.SE). È una rete europea di centri di ricerca clinica oftalmologica, dedicata alla conduzione di attività di ricerca clinica in Oftalmologia con i più alti standard di qualità, seguendo le direttive europee e internazionali per gli studi clinici. Questa rete ha un’infrastruttura per la gestione di studi clinici multicentrici, Procedure Operative Standard tecniche e organizzative comuni e armonizzate, un controllo di qualità e di formazione del personale secondo le linee guida ICH-GCP.
EVI.CT.SE serve come risorsa fondamentale per lo sviluppo della ricerca traslazionale, in particolare per l’innovazione industriale per i dispositivi medici e farmaceutici nell’Unione Europea.

European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO)
L’UO di Oculistica è stata scelta dalla European School for Advanced Studies in Ophthalmology quale sede per esecuzione di fellowship nel campo delle malattie retiniche.

LINEE DI RICERCA

SPERIMENTAZIONI CLINICHE IN CORSO

DIDATTICA

Insegnamento di Oftalmologia e Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Scuola di specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

STAFF

Elenco completo

Per informazioni sul microchip contro la cecità clicca qui.

NUMERI UTILI

Segreteria prof. Bandello
Tel. 02.2643.2648
Fax 02.2643.3643

Call Center Oculistica
Prenotazioni SSN e Solventi
Tel. 02.2643.2204

Pronto Soccorso
Tel. 02.2643.2741

Segreteria ambulatori
Tel. 02.2643.2446

 

Unità Operativa di Oculistica
Settore A, piano 1-S, 5° (sale operatorie), 6° (Degenze), 8° (Direzione)
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)