Centro Menopausa

Menopausa, tra prevenzione e terapia

Il Centro Menopausa dell’Ospedale San Raffaele di Milano nasce nel 1992 per aiutare le donne ad affrontare con consapevolezza e serenità il periodo della menopausa.

La menopausa: da “naturale passaggio” a “cambiamento da gestire”

Per menopausa s’intende la data dell’ultima mestruazione e per estensione la cessazione definitiva delle mestruazioni stesse. In passato tale cambiamento e l’importante sintomatologia a esso correlata venivano vissuti come un naturale passaggio della vita. Oggi, le donne, dopo la menopausa, sono consapevoli di poter e dover giocare un ruolo ancora attivo nella società per molti anni.

La realtà odierna rispetto al passato ha comportato diversi cambiamenti e nuove aspettative.

Sempre più donne, infatti, si rivolgono a noi perfino con la richiesta di prole in prossimità dell’esaurimento della capacità riproduttiva. In questo mutato contesto sociale, diventa quindi importante il contributo derivante da un’adeguata informazione e supporto, che tenga conto della storia personale e clinica. A ogni donna, forniamo tutte le indicazioni necessarie alla comprensione dei possibili cambiamenti fisici e mentali, sulla prevenzione e soprattutto sugli eventuali percorsi terapeutici.

In base all’esordio, la menopausa può essere definita:

  • precoce, se si verifica prima dei 40 anni
  • prematura, prima dei 45 anni
  • fisiologica, tra i 46 e i 52 anni
  • tardiva, dopo il 53 anni.

Molteplici sono i fattori che ne influenzano l’esordio: ereditari, etnici, lo stile di vita (il fumo e il disagio sociale lo anticipano), pubertà tardiva e il numero di gravidanze. La perimenopausa è un periodo particolarmente critico per la comparsa di molteplici sintomi, la cui gravità e frequenza è altamente soggettiva, ma interessa oltre il 75% delle donne.

La sintomatologia climaterica

I sintomi determinati dalla carenza ormonale che più frequentemente si riscontrano nella donna in menopausa sono:

  • vampate di calore e sudorazioni notturne
  • aumento di peso e adiposità addominale
  • labilità dell’umore, ansia, depressione e perdita della memoria.

Ma anche diversi apparati risentono della carenza ormonale (osteo-articolare, cardiovascolare, urogenitale, nonché quello tegumentario e in particolare la pelle), con il conseguente instaurarsi di patologie quali: l’osteoporosi, il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’invecchiamento cutaneo, le disfunzioni urinarie e i disturbi della sessualità.

Tra prevenzione e terapia: verso un approccio sempre più personalizzato e multidisciplinare

Le strategie di prevenzione e le terapie proponibili per la gestione della sintomatologia climaterica sono molteplici e spaziano dalle terapie ormonali a quelle fitoterapiche, offrendo ampi spazi terapeutici. È opportuno un approccio personalizzato che tenga conto della particolarità e unicità di ogni singolo individuo e della sua peculiare storia clinica e personale.

Nel Centro Menopausa del nostro Istituto offriamo la professionalità per accompagnarvi in questa particolare fase della vita e l’approccio multidisciplinare necessario alla gestione di ogni problematica.

STAFF

Raffaella Chionna, Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Medicina Funzionale
Fiorenza Lagona, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

NUMERI UTILI

Per appuntamenti
Tel. 02.2643.6820