Centro Endometriosi

Direttore: prof. Massimo Candiani
Responsabile: dott. Stefano Maria Ferrari

L’attività è svolta da un’équipe dedicata e specializzata nella diagnosi e nella gestione clinica e terapeutica dell’endometriosi, in linea con le più avanzate conoscenze scientifiche.
Obiettivo del centro è personalizzare il piano terapeutico in relazione all’estensione della malattia, alla sintomatologia correlata e al desiderio riproduttivo attraverso un approccio multidisciplinare che preveda l’integrazione della terapia medica ormonale con una chirurgia mininvasiva che utilizza tecniche d’avanguardia. Viene garantito un approccio chirurgico multispecialistico, in cui ginecologi specializzati nel trattamento chirurgico endoscopico avanzato sono affiancati da chirurghi generali e urologi specializzati nel trattamento nell’endometriosi, al fine di garantire i più elevati livelli di assistenza. Particolare interesse è rivolto all’aspetto della fertilità della paziente, con una sempre maggiore attenzione alla gestione conservativa della patologia e alla preservazione del potenziale riproduttivo, grazie alla costante collaborazione con il centro di scienze della natalità e di procreazione assistita.
I medici del centro gestiscono le seguenti attività ambulatoriali:

  • Prime visite ed ecografie ginecologiche specialistiche
  • Visite pre-operatorie
  • Visite di controllo postoperatorio e follow-up
  • Gestione dell’endometriosi nell’adolescente
  • Diagnosi e terapia del dolore pelvico cronico associato all’endometriosi
  • Consulenze multispecialistiche (urologiche, chirurgiche, neurologiche, radiologiche) finalizzate al corretto inquadramento diagnostico e alla gestione clinica della paziente

L’équipe ha inoltre un’intensa attività scientifica e partecipa a studi collaborativi sia in ambito chirurgico che clinico. È membro attivo del gruppo ETIC (Endometriosis Treatment Italian Club) formato da medici specialisti, ginecologi e ricercatori, dedicato allo studio della malattia endometriosica.

STAFF

Stefano Maria Ferrari – Responsabile del Centro e Coordinatore di Area Attività “Fisiopatologia della Riproduzione”
Jessica Ottolina – Dirigente medico
Iacopo Tandoi – Dirigente medico

NUMERI UTILI

Per accettazione e per appuntamenti
Dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Tel. 02.2643.6820

Per quesiti clinici
Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Tel. 02.2643.4326
E-mail: ambulatorio.endometriosi@hsr.it

 

 

 

Centro Endometriosi – DiMeR, piano -1
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 48 – 20132 Milano (Italia)