Dr. Alessandro Corsi

Dr. Alessandro Corsi

Vulnologo, Specialista Medico in Wound Care

Vulnologia

Curriculum

Il dottor Alessandro Corsi è responsabile medico dell’Unità semplice di Vulnologia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1994, si specializza in Chirurgia Generale presso la medesima università nel 2000.

Dopo aver conseguito nel 2007 la certificazione relativa al corso di formazione di “medicina di urgenza”, istituito da Regione Toscana e da Harvard Medical International di Boston, consegue il master universitario di Vulnologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009. A completamento del percorso di formazione, consegue il diploma di Certified Wound Specialist presso IAWC (Italian Academy Wound Care) nel 2015.

Dal punto di vista clinico, il dottor Corsi è esperto del trattamento delle lesioni cutanee, sia acute (trauma, ustioni, chirurgiche) sia croniche (ulcere e decubiti). In particolare, per la guarigione delle lesioni, il dottore ha sviluppato una particolare expertise nell’applicazione delle più recenti tecnologie nel campo della medicina rigenerativa.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, il dottore si occupa principalmente dello studio delle lesioni cutanee e della medicina rigenerativa, con un focus particolare su: fotobiomodulazione, ruolo dell’ossigeno e dell’ozono, sostituti dermici e pressione topica negativa.

È autore e co-autore di numerosi pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali di settore.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Pubblicazioni

Antibatterici superassorbenti a confronto: DACC, idrofibra e schiuma

Poster al X Congresso Nazionale AIUC – Ancona, 21-24 settembre 2011.

DACC in deep narrow pressure ulcers

Poster al “14th Annual open Meeting of the European Pressure Ulcer Advisory Panel” – Oporto (Portugal), 31 agosto – 2 settembre 2011

DACC in infected wounds

Poster al “21st Conference of the European Wound Management Association”- Brussels (Belgio), 25-27 maggio 2011

Aminoacidi ed equipe vulnologica: dalla supplementazione alla medicazione

Report Simposio Errekappa nel IX Congresso Nazionale AIUC 2010; 9-17.

La terapia fotodinamica: una diversa possibilità di trattamento delle lesioni croniche. Risultati preliminari dell’esperienza fiorentina

VI Congresso Nazionale Associazione Italiana Ulcere Croniche” – Genova, 12-15 settembre 2007

The use of adherent silicon dressing (“Mepiform”) in the management of scars in burned children

2nd International Congress of European Club of Paediatric Burn. Florence (Italy) October 13-16 1999.

Postburn skin pigmentary changes in photoexposed areas of face and neck

2nd International Congress of European Club of Paediatric Burn. Florence (Italy) October 13-16 1999.

Long-term results in treatment of 79 children, affected by burns of head and neck, hospitalised in a ten year period (1984-1993)

2nd International Congress of European Club of Paediatric Burn. Florence (Italy) October 13-16 1999.