Servizio di Ecografia Ostetrico – Ginecologica e Centro Salute Feto

Responsabile: dott. Daniele Spagnolo

 

STRUTTURA E ATTIVITÀ GENERALE

Instaurato nel 1987, con la clinica Ostetrico – Ginecologica dell’Università, il servizio di Ecografia si fa carico di ogni necessità di diagnostica ecografica specialistica in campo ostetrico e ginecologico. Si occupa quindi della attività ambulatoriale di routine del primo livello ecografico in gravidanza, in ginecologia e delle consulenze provenienti sia dal reparto sia da tutti i reparti dell’ospedale nello specifico campo ostetrico e ginecologico.
È istituito inoltre un ambulatorio di secondo livello (consulenze specialistiche per pazienti interne ed esterne inviate da altri ospedali e dal territorio) sia di Ostetricia che di Ginecologia.
Nel periodo 2010-2013 il servizio ha eseguito in media 6500 ecografie ostetriche/anno, 3500 ecografie ginecologiche/anno, e circa 300 procedure invasive di diagnosi prenatale all’anno.

Centro Salute Feto

In particolare, dal 2010 è stato istituito un ambulatorio dedicato alla Diagnostica Prenatale denominato Centro Salute Feto (CSF). Tale attività è indirizzata alle coppie desiderose di sottoporsi ad esami invasivi e non invasivi. Di questo gruppo specializzato fanno parte, oltre al Responsabile dr. Spagnolo, i dottori Cavoretto e Mauro e le ostetriche Ravasi, Emendi e Ghislandi.

Preliminarmente, viene organizzato un incontro in Aula Magna, ogni giovedì e della durata di un’ora circa, durante il quale un medico del CSF fornisce alle coppie tutte le spiegazioni circa le possibilità offerte dalla diagnosi prenatale. L’ostetrica, già in quella occasione, può riservare la prenotazione per eseguire una diagnostica non invasiva (duo test) oppure una procedura invasiva (villocentesi o amniocentesi).

Il Centro Salute Feto si dedica inoltre alle consulenze ecografiche di secondo livello in collaborazione con i consulenti specialisti di altre discipline dell’Ospedale (Neuroradiologo – Dott.ssa Baldoli, Genetista – Dott.ssa Patricelli, Cardiologo – Dott. Papa/Dott.ssa Camesasca, Urologa – Dott.ssa Lesma, Ortopedico – Dott. De Pellegrin, Neurochirurgo – Dott.ssa Acerno, Laboratorio – Dott.ssa Daverio) e si fa carico eventualmente di contattare il chirurgo pediatra per valutazioni e management della patologia.

Elenco prestazioni cliniche Centro Salute Feto:

  1. Consulenze prenatali per diagnostica e screening
  2. Screening combinato ecografico e biochimico del primo trimestre per anomalie cromosomiche (translucenza nucale, dosaggi ormonali placentari per duo test)
  3. Screening cervicometrico per il parto prematuro
  4. Screening combinato ecografico e biochimico del primo trimestre per la preeclampsia
  5. Ecografie fetali di secondo livello del primo, secondo o terzo trimestre
  6. Ecocardiografia fetale
  7. Amniocentesi precoce e tardiva
  8. Villocentesi
  9. Prelievo di sangue fetale
  10. Consulenze specialistiche multidisciplinari (Risonanza magnetica fetale, consulti con neonatologo, ortopedico pediatra, urologo pediatra, neurochirurgo pediatra, cardiologo pediatra, chirurgo pediatra)
  11. Follow up ecografico e clinico dei casi patologici con possibilità di espletare il parto naturale o cesareo presso la nostra Sala Parto

Ambulatorio Gemelli

È istituito ogni giovedì un ambulatorio dedicato alle gravidanze plurime sia spontanee che afferenti dal Centro Natalità dell’Ospedale. Nel corso della visita la gravida viene seguita sia dal punto di vista ecografico che clinico (visite, richiesta di esami, indicazioni). Alla fine del percorso, se la paziente desidera partorire nella nostra Struttura e necessita di un taglio cesareo, le viene direttamente fissato l’appuntamento.

Ambulatorio Ipertensione e Crescita fetale

Questo ambulatorio si rivolge specificatamente a tutte quelle gravidanze gravate da complicanze della placentazione (placente previe), della crescita fetale (feti con crescita ridotta, IUGR) o gravide ipertese. Due volte alla settimana medici ecografisti dedicati si occupano di monitorare crescita e benessere fetali ed esami della gravidanza.

STAFF

Medici strutturati
Anna Cardani
Paolo Cavoretto
Luca Maria Gandini
Fabio Mauro
Maddalena Smid

Medici Consulenti
Dania Gambini
Fiorenza Lagona
Francesca Lampugnani
Silvia Maddalena*
Luigi Caputo* (*ecografie solo ginecologiche)

Ostetriche Responsabili Centro Salute Feto
Cristina Ravasi
Laura Emendi
Marta Ghislandi