Chirurgia della mammella

Primario: dott. Oreste Gentilini

L’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella ha l’obiettivo di guarire prendendosi cura della persona e opera in maniera multidisciplinare con tutti i professionisti che si occupano di tumore al seno.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

La gran parte degli interventi, come la quadrantectomia o la biopsia del linfonodo sentinella, sono minimamente invasivi e possono essere eseguiti in regime di Day Surgery con dimissione in giornata. Abbiamo in corso programmi avanzati per evitare lo svuotamento ascellare e l’asportazione dei linfonodi, al fine di migliorare la qualità di vita delle nostre pazienti senza comprometterne la guarigione.
brochure2016Laddove sia necessaria una procedura più estesa, la chirurgia plastica viene applicata in maniera integrata, con tecniche e materiali innovativi (matrici dermiche acellulate o ADM). Nelle donne in cui è indicata una mastectomia è possibile rispettare l’integrità corporea attraverso la ricostruzione del seno, che viene eseguita nella stessa seduta con l’inserimento di protesi o espansori. Anche il complesso areola-capezzolo può essere conservato (mastectomia nipple-sparing) nel rispetto dell’immagine femminile e dei criteri di radicalità oncologica.
Il rischio ereditario e il rischio familiare vengono sempre valutati con possibilità di eseguire il test genetico per mutazione BRCA. In caso di positività vengono discusse le diverse opzioni: controlli periodici con ecografia mammaria, mammografia e RMN, programmi di prevenzione o chirurgia di riduzione del rischio (mastectomia profilattica e/o annessiectomia profilattica).

Possono contare sulla nostra esperienza dedicata anche le persone con problematiche speciali come le donne di giovane età, per le quali abbiamo a disposizione competenze e tecnologie di preservazione della fertilità. Abbiamo una riconosciuta esperienza nella gestione del tumore al seno in gravidanza, e operiamo in stretta collaborazione con il reparto di Ginecologia e Ostetricia.

Anche gli uomini colpiti da problematiche senologiche (carcinoma mammario maschile oppure ginecomastia) possono essere curati con gli standard più avanzati.

Offriamo la possibilità di partecipare a nuovi progetti di studio perché siamo convinti che la ricerca rappresenti un’opportunità per migliorare le opzioni di cura.
Il supporto psicologico è sempre a disposizione per chi ne abbia bisogno, ed è inoltre attivo il progetto Salute allo Specchio per ritrovare il sorriso e la fiducia in sé.
Il percorso prosegue con continuità anche dopo le cure con periodiche visite di controllo unite alle raccomandazioni su stile di vita, alimentazione e attività fisica.

STAFF

Oreste D. Gentilini – Primario U.O. di Chirurgia della Mammella
Stefano Martella – Primario U.O. di Chirurgia Generale Ricostruttiva
Alberto Marassi – Responsabile Unità Funzionale
Enrico Fiacco – Chirurgo senologo
Veronica Zuber – Chirurgo senologo
Fabiola Sana – Cordinatrice infermieristica, Week Surgery
Stefano Rolandi – Coordinatore infermieristico, Day Surgery 1D
Caterina Macrì – Coordinatrice Infermieristica, Area Solventi

NUMERI UTILI

Call Center Prenotazioni SSN
Tel. 02.2643.2643

Call Center Prenotazioni Solventi
Tel. 02.2643.2020

Call Center Prenotazioni Convenzionati
Tel. 02.2643.2697

Segreteria 02.2643.3939 (Sig.ra Laura Turcato, dalle 14 alle 16)

AMBULATORI PRESSO ALTRE REGIONI D’ITALIA

Ascoli Piceno
Centro medico S. Tommaso
Sito web – E-mail: ascoli@centromedicosantommaso.it
Tel 0736.343892

Catania
Radeco s.r.l.
Sito web – E-mail: radeco@radecosrl.it
tel. 095.435565

Nocera Inferiore (SA)
Poliambulatorio D’AM
Sito web – E-mail: info@istitutodam.it
Tel. 081.5176663, 081.5178082, 081.5178284, 081.9211192

Selargius (CA)
Via Piero della Francesca 3/5
tel. 0707322326
E-mail: prenotazioni@centromedicoimulini.it<

 

 

Per i pazienti di Ospedale San Raffaele uno sconto del 50% per raggiungere la struttura

 

Unità Operativa di Chirurgia della Mammella
Settore B, 2° piano, Week-Surgery
Settore D, 1° piano, Day-Surgery
Settore D e Q, area Solventi

Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)