Referti medici Ospedale San Raffaele
In questa pagina puoi trovare le informazioni per scaricare i referti on line o per il ritiro di persona degli esami e delle visite specialistiche effettuate presso le sedi dell’IRCCS San Raffaele.
Referti online (esami di laboratorio/visite ambulatoriali, radiologia)
I referti medici di IRCCS Ospedale San Raffaele possono essere scaricati online e stampati da casa, tramite un servizio gratuito.
Il servizio è rivolto a tutti gli utenti che hanno effettuato esami di laboratorio o visite specialistiche ed esami di radiologia presso:
- Ospedale San Raffaele;
- Ospedale San Raffaele Turro;
- Poliambulatorio San Raffaele di San Donato Milanese;
- punti prelievo San Raffaele.
Ricordiamo che gli esami effettuati sono gratuitamente visibili nell’apposita sezione del fascicolo sanitario elettronico entro 5 giorni lavorativi.
N.B. Al momento il servizio non fornisce i risultati degli esami di genetica, esami di anatomia patologica, test HIV. Per la modalità di ritiro clicca qui.
Referti online per esami di laboratorio e visite ambulatoriali
Puoi visualizzare e scaricare i referti online degli esami di laboratorio e delle visite ambulatoriali effettuati presso le sedi del San Raffaele:
- dall’Area dei Servizi Online di Gruppo San Donato;
- dall’App di Gruppo San Donato disponibile su Play Store o sull’App Store.
Una volta eseguito l’accesso al proprio profilo, o la registrazione in caso di primo utilizzo, entra nella sezione Area Personale/Referti.
Nel campo “Cerca la struttura” indica “Ospedale San Raffaele” e inserisci il PIN ricevuto via e-mail o sms. Accetta l’informativa della struttura e clicca su “Cerca”. Una volta visualizzati i referti, potrai scaricarli sul tuo PC o smartphone.
Se hai bisogno di aiuto consulta la sezione dedicata alle domande più frequenti, dove troverai tutti i passaggi per poter ritirare i tuoi referti online. In alternativa puoi scaricare direttamente la guida cliccando qui.
Referti online di radiologia (RX, RMN, TAC, ECO, MED NUCLEARE)
Per visualizzare e scaricare i referti online di radiologia (RX, RMN, TAC, ECO, MED NUCLEARE) è necessario accedere al Portale Paziente online dell’Ospedale San Raffaele.
Occorre innanzitutto richiedere la possibilità di ritirare i referti online allo sportello durante la fase di accettazione. Si riceverà dall'operatore di sportello un foglio contenente:
- il codice identificativo dell'esame che si sta per fare;
- le istruzioni per accedere al portale;
- la data in cui il referto sarà disponibile.
Per vedere e scaricare i referti occorre essere registrati al Portale Pazienti e aver attivato il Dossier. Al primo accesso, il codice ricevuto all'atto dell'accettazione serve per attivare il Dossier.
Quando un referto è disponibile si riceve una notifica via e-mail. Per i referti dei familiari associati al proprio profilo è sempre necessario inserire il codice dell’esame. Si visualizzerà l'elenco dei referti disponibili: selezionare quello desiderato, stampare o salvare.
Attenzione: il referto resta disponibile sul sito solo per 45 giorni dalla data prevista del ritiro. Scaduta tale data il referto è ritirabile solo presso gli sportelli.
Il servizio non può essere attivato dai pazienti residenti all’estero.
Referti online di visite in Telemedicina
Puoi scaricare il referto online della visita effettuata in telemedicina direttamente dalla piattaforma dedicata. Accedi alla piattaforma di telemedicina dell’Ospedale San Raffaele e nella sezione "Fascicolo Clinico" trovi i referti delle tue visite.
Ritiro referti di persona (sede di esecuzione dell’esame, altra sede, ritiro CD)
Per il ritiro di persona del referto di esami o visite effettuate presso le strutture dell’Ospedale San Raffaele è indispensabile presentare:
- l’apposito modulo ricevuto in sede di esame debitamente compilato;
- un documento di identità del titolare degli esami.
In caso di delega è indispensabile il documento del titolare e del delegato.
I risultati non vengono comunicati telefonicamente (D.Lgs. 196/03).
I referti degli esami e delle visite effettuate presso il San Raffaele possono essere ritirati al settore R, piano -1, presso la Galleria delle Botteghe:
- allo sportello (esami di anatomia patologica, oculistica, manometrie, neurofisiologia, pneumologia, cardiologia): dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 17:00; sabato chiuso;
- al self service automatico (solo per ESAMI DI LABORATORIO): 24 ore su 24. Per usufruire del self service automatico è necessario avere con sé la tessera sanitaria del paziente e il tagliando di ritiro ricevuto al momento dell’esame di laboratorio.
I referti degli esami e delle visite effettuate presso il San Raffaele Turro possono essere ritirati presso la Palazzina B, piano -1, ingresso 3:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle 16:00; sabato chiuso (attenzione: per il primo giorno previsto, il ritiro del referto è disponibile solo dalle ore 15:30).
Orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 17:00; il sabato dalle ore 11:00 alle 12:00 (attenzione: per il primo giorno previsto, il ritiro del referto è disponibile solo dalle ore 15:30).
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00; sabato dalle ore 11:00 alle 12:00.
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00; sabato dalle ore 11:00 alle 12:00.
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00; sabato dalle ore 11:00 alle 12:00.
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00; sabato dalle ore 11:00 alle 12:00.
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00; sabato chiuso.
Orari sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00; sabato chiuso.
Ritiro referti altra sede rispetto a quella di esecuzione dell’esame
È possibile effettuare esami, sia di laboratorio sia strumentali, presso altre sedi distaccate dell’Ospedale San Raffaele e chiedere il ritiro presso la sede più comoda al paziente.
Ritiro referti su CD
È possibile richiedere la ristampa su CD nella seguente modalità:
- compilando il modulo, allegando copia del bonifico e della carta d’identità, mandando il tutto tramite posta elettronica all'indirizzo: consegnadocumentazionesanitaria@hsr.it
La ristampa su CD di RMN, TAC, Medicina Nucleare, Angiografia, Coronarografia, Ecocardio Transesofageo ha un costo di €10,00.
Una volta fatta la richiesta del CD, verranno fornite le indicazioni sulla prima data e sul primo orario utili per il ritiro. Il paziente poi dovrà prenotare la data e il giorno del ritiro all’interno del Portale Paziente, cliccando qui. La consegna avverrà presso l’area Consegna Referti, Galleria delle Botteghe, piano -1, sede via Olgettina 60.
Consegna referti a domicilio
È attivo un servizio di spedizione referti a domicilio a pagamento. Per informazioni e richieste rivolgersi alla Consegna Referti via mail: consegnadocumentazionesanitaria@hsr.it.
*(Pagina aggiornata il 4 ottobre 2024)