Curriculum
La professoressa Valentina Elisabetta di Mattei è Professore Associato presso Università Vita Salute San Raffaele e coordinatore del Servizio di Psicologia Clinica della Salute e del programma Salute allo Specchio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Dopo la laurea in Psicologia nel 2001 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, si specializza in Psicologia Clinica nel 2006 presso la medesima università. A partire dalla laurea matura esperienze lavorative in Italia e all’estero in realtà cliniche e universitarie di prestigio.
Dal punto di vista clinico, la professoressa svolge attività di psicologia clinica in reparto e in ambulatorio, con particolare riferimento al supporto psicologico per i pazienti oncologici in cura in ospedale.
Dalla propria esperienza quotidiana ha maturato il desiderio di prendersi cura dei pazienti e della loro qualità di vita e insieme al Prof. Massimo Candiani e alla Dottoressa Giorgia Mangili, ginecologi, ha avviato il progetto “Salute allo Specchio” dell’Ospedale San Raffaele di cui è Responsabile. Dal 2013, ha fondato ed è Vice Presidente di Salute allo Specchio Onlus, organizzazione no profit che ha come obiettivo lo sviluppo di programmi di umanizzazione delle cure in medicina.
Per quanto concerne l’attività di ricerca, la professoressa Di Mattei svolge attività di ricerca nell’area dell’efficacia delle psicoterapie e dell’intervento clinico in ambito ospedaliero. I temi di ricerca maggiormente approfonditi appartengono all’area della psicologia della salute, della psico-oncologia, dell’etica e della deontologia in ambito psicologico.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di capitoli di libri. Il suo H index è 9. Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali di settore.
Lavora presso
IRCCS Ospedale San RaffaeleIRCCS Ospedale San Raffaele TurroLingue parlate
- Francese
- Inglese
- Italiano
Psicologo clinico, psicoterapeuta
Vedi linkedin