Curriculum
La dottoressa Teodora Nisi è Cardiochirurgo presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal professor Francesco Maisano.
Consegue con lode la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2011 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e nel 2018 si specializza, sempre con lode, in Cardiochirurgia nel medesimo ateneo. Durante il percorso di studi, svolge periodi di formazione presso Unità di Cardiochirurgia Pediatrica e Cardiochirurgia dei Congeniti Adulti all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, diretto dal Prof. Alessandro Giamberti, e presso il Thoraxcenter dell'University Medical Center di Groningen in Olanda, diretto dal Prof. Massimo Mariani
La dottoressa Nisi segue l’intero spettro delle patologie di interesse cardiochirurgico con approccio tradizionale e mini-invasiva per il trattamento delle patologie valvolari (riparativo o sostitutivo).
Gli altri campi di interesse sono: la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, il trattamento chirurgico della fibrillazione atriale mediante procedure toracoscopiche e la chirurgia dell’insufficienza cardiaca mediante impianto di sistemi di assistenza ventricolare (L-VAD), occupandosi inoltre del follow up dei pazienti portatori di L-VAD, in collaborazione multidisciplinare con il team dedicato. Inoltre, la dottoressa Nisi fa parte dell'Endocarditis Team dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, che è un gruppo di lavoro multidisciplinare che ha lo scopo di valutare e trattare i pazienti affetti da patologia infettiva a carico delle strutture cardiache.
Autrice e coautore di molteplici pubblicazioni in riviste indicizzate (H index attuale: 8) e capitoli di libri, partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore. La Dott.ssa Nisi è inoltre membro della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) e della Società Europea di Chirurgia CardioToracica (EACTS).