Curriculum
La dottoressa Simona Nascimbene è attualmente responsabile dell’Unità funzionale Area Postintensiva Reparto dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia diretto dal professor Alessandro Castiglioni presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Si è laureata in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1995, cinque anni dopo si è specializzata in Chirurgia Toracica presso la medesima università. É stata docente presso il corso di Laurea in Infermieristica e professore a contratto presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a più di 5000 interventi di cardiochirurgia dell'adulto, bypass aortocoronarici, sostituzioni o riparazioni valvolari, trattamento chirurgico della fibrillazione atriale isolata o associato ad altre cardiopatie, interventi di chirurgia aortica in elezione ed in emergenza.
Dal 2014 è responsabile dell'Area Postintensiva del Reparto di Cardiochirurgia dove ha maturato grande esperienza nella gestione delle problematiche della degenza postoperatoria.
La dottoressa Nascimbene svolge anche attività di ricerca clinica e scientifica, con particolare attenzione al trattamento chirurgico della fibrillazione atriale e alla gestione postoperatoria del paziente cardiochirurgico. E’ autrice/coautrice di più di 30 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali come European Journal of Cardiothoracic Surgery, Journal of Thoracic Cardiovascular Surgery, Annals of Thoracic Surgery, Journal of Heart Valve Disease, Journal of Cardiothoracic and Vascular Anesthesia, Perfusion, Italian Heart Journal.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - 1995Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Chirurgia Toracica - 2000
Pubblicazioni
Continuous Positive Airway Pressure Versus Oxygen Therapy in the Cardiac Surgery Ward: A randomized Trial.
L.Olper, E.Bignami, AL Di Prima, S.Albini, S.Nascimbene, L.Cabrini, G.Landoni, O.Al
J Cardiothorac Vasc Anesth 2017;31(1):115-121
VisualizzaComplete right atrial ablation with bipolar radiofrequency.
S.Benussi, A.Galanti, S.Nascimbene, A. Fumero, E.Dorigo, V.Zerbi, O.Al
Ann Thorac Surg 2009; 87(5):1573-6
VisualizzaComplete left atrial ablation with bipolar radiofrequency.
Eur J Cardiothorac Surg 2008; 33(4):590-23.
S.Benussi S.Nascimbene ,A.Galanti,A.Fumero, E.Dorigo, V.Zerbi, M.Cioni, O.Al
VisualizzaSurgical ablation of atrial fibrillation with a novel bipolar radiofrequency device.
S.Benussi, S.Nascimbene, G.Calori, P.Denti, Z.Ziskind, S.Kassem, G.La Canna, C.Pappone, O.Alfieri
J Thorac Cardiovasc Surg 2005; 103(2):491-7 5
Visualizza