Curriculum
La dottoressa Raffaella Chieffo è neurologa presso la Stroke Unit del Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale san Raffaele diretta dal professor Massimo Filippi.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2005, si specializza in Neurologia presso la medesima Università nel 2010. Consegue il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare-Neurologia Sperimentale nel 2014, durante il quale ha effettuato un periodo di ricerca all’estero presso il National Hospital for Neurology and Neurosurgery, Queen Square di Londra.
Svolge attività clinica prevalentemente nell’ambito delle patologie cerebrovascolari in particolare nella gestione della fase acuta, nell’iter diagnostico-terapeutico, nella gestione dei postumi (deficit funzionali, epilessia, demenza, vertigini) e nella prevenzione primaria e secondaria di recidiva. Per quanto riguarda l’attività ambulatoriale, oltre l’ambito specialistico cerebrovascolare, si occupa di neurologia generale per l’inquadramento diagnostico di diversi disturbi neurologici. Effettua inoltre ecodoppler dei tronchi sovraortici, trancranico e doppler transcranico con test alle microbolle presso il Dipartimento di Neurofisiologia clinica.
L’attività di ricerca della dottoressa si è maggiormente focalizzata sull’uso di tecniche neurofisiologiche per lo studio dei meccanismi di danno e di plasticità cerebrale finalizzata al recupero funzionale in diverse patologie neurologiche ed in particolare nelle malattie cerebrovascolari, nella sclerosi multipla e nel morbo di Parkinson.
È stata relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionale e correlatrice in tesi di laurea in Medicina e Chirurgia. L’ attuale H index con più di 20 pubblicazioni su riviste internazionali (di cui 10 a primo nome) è di 16. La dottoressa è stata inoltre Co-investigator in trials clinici farmacologici multicentrici.
Formazione
Università Vita e Salute San Raffaele
Laurea in Medicina e Chirurgia - 2005Università Vita e Salute San Raffaele
Specializzazione in Neurologia - 2010Università Vita e Salute San Raffaele
Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare, Neurologia Sperimentale - 2014