Curriculum
Il dottor Pasqualino Berardinelli è Pneumologo Allergologo presso i Punti RAF Respighi, Santa Croce, Washington e il Poliambulatorio Cardinal Schuster.
Nel 1973 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, dove, nel 1976 consegue anche la Specializzazione in Malattie dell'apparato respiratorio e, nel 1979, la Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica.
È Referente dell’Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria (spirometria), di Pneumologia e di Allergologia E Immunologia ambulatoriale clinica e del Servizio di Medicina Preventiva del Lavoro (Resnati).
È Consulente Tecnico (CT) del Tribunale di Milano in ambito clinico internistico e pneumologico e allergologico e Vice-presidente di A.M.O.R.-Onlus, Associazione Malati in ossigeno-ventiloterapia e Riabilitazione.
La sua attività clinica si incentra sulla Pneumologia Clinica (malattie broncopolmonari acute croniche) e Fisiopatologia Respiratoria (funzionalità polmonare, disturbi respiratori nel sonno- roncopatia e apnee- insufficienza respiratoria cronica, ossigenoterapia..); allergologia respiratoria (rinite, asma..).
È Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche (vedi PubMed), relatore a Congressi scientifici nazionali e internazionali anche in lingua locale (Francese, Inglese).
Lavora presso
Punto RAF via RespighiPunto RAF via Santa CrocePunto RAF WashingtonPoliambulatorio San Raffaele Cardinal SchusterLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Francese